ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FINALE DEL FILM

Chi ha visto Split avrà senza dubbio notato il collegamento finale con un altro grande film di M. Night Shyamalan, ovvero Unbreakable. Qualche giorno fa abbiamo parlato nel dettaglio della sequenza finale con Bruce Willis di nuovo nei panni di David Dunn, segnalandovi poi la nostra intervista nella quale il regista dichiara di essere al lavoro proprio su un sequel di Unbreakable e Split. Il parallelo tra i due film, curiosamente, era stato introdotto sin dal poster senza che nessuno se ne accorgesse. Guardate come persino le spaccature nel vetro sono collegate:

 

split-credit-universal-pictures-unbreakable-credit-buena-vista-pictures

 

Ora, ci sono alcuni punti in comune tra i due film che potrebbero rappresentare degli indizi per il tanto atteso sequel nel quale Dunn cercherà di fermare L’Orda / Kevin (James McAvoy):

  • Alla fine di Split si parla di un incidente avvenuto anni e anni prima. Si tratta dell’incidente ferroviario di Unbreakable nel quale morirono 131 persone e David Dunn fu l’unico sopravvissuto.
  • Si trattava di un treno a lunga percorrenza Amtrak che collega la stazione sulla 30th Street a Philadelphia e New York City.
  • Poco sappiamo del passato di Kevin, se non che sua madre lo picchiava e che suo padre sparì dopo essere partito da una stazione dei treni. Che sia morto in un disastro ferroviario? Che sua madre sia impazzita dopo questa vicenda? E se fosse stato lo stesso disastro ferroviario di Dunn?
  • Quindi forse non è un caso che Kevin, per trasformarsi per la prima volta nell’Orda, si rechi (utilizzando la personalità di Dennis) alla stazione sulla 30th Street di Philadelphia (dove vive) e lasci un mazzo di fiori sulla banchina dell’Amtrak prima di salire su un treno.
  • In Unbreakable scopriamo che è stato l’Uomo di Vetro (Samuel L. Jackson) a provocare il disastro, con l’obiettivo di creare un supereroe da contrapporre a se stesso. Se la teoria di cui sopra venisse confermata, avrebbe contribuito anche a creare un villain, L’Orda. Non è quindi da escludere un ritorno dell’Uomo di Vetro nel sequel di Unbreakable e Split: sarebbe una tematica interessante da esplorare ed è possibile che Shyamalan abbia incluso anche questo personaggio nel suo script.

Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Moviepilot

 

 

Classifiche consigliate