È morto Toro Scatenato: il pugile Jake LaMotta (nato Giacobbe LaMotta), sulle cui vicende Martin Scorsese incentrò il suo film del 1980 con protagonista Robert De Niro, si è spento ieri a 95 anni.

“Riposa in pace, Campione,” ha commentato l’attore una volta appresa la notizia. LaMotta combattè tra il 1941 e il 1954 principalmente nei pesi medi, diventando campione mondiale e guadagnandosi il nome di Toro del Bronx o Toro Scatenato. Vinse il titolo mondiale nel 1949 a Detroit (difendendolo poi tre volte), nella sua carriera collezionò 83 vittorie (di cui 30 per KO) e fu il primo pugile a battere Sugar Ray Robinson (che poi riprese il titolo nel famoso “Massacro di San Valentino”). Dopo il ritiro nel 1954 acquistò alcuni bar e divenne attore, comparendo in una quindicina di film tra cui Lo Spaccone (con Paul Newman).

Considerato uno dei film sportivi più grandi di tutti i tempi, Toro Scatenato fece guadagnare il premio Oscar come migliore attore a De Niro, e ottenne otto nomination incluso miglior film e miglior regista. Thelma Schoonmaker vinse l’Oscar per il miglior montaggio.

 

https://www.youtube.com/watch?v=MmTHYnWq_qs

Classifiche consigliate