The Wrap ha appreso nuove informazioni sul film di Joker diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix (che dovrebbe essere ormai vicinissimo alla firma del contratto).

Stando al sito, il film mostrerà il celebre nemico di Batman come un “comico fallito degli anni ’80“, che diventa il principe pagliaccio del crimine dopo aver fatto cilecca con il pubblico. L’idea non è inedita, ma presa direttamente dai fumetti: in Batman – The Killing Joke di Alan Moore, infatti, Joker si tuffa nel crimine dopo il suo insuccesso da comico.

Le riprese dovrebbero partire tra la metà e la fine dell’anno, ma fonti del giornale rivelano che una nuova stesura della sceneggiatura, supervisionata da Philips e da Scott Silver, potrebbe condurre a dei ritardi.

La pellicola sarà la prima figlia di una nuova etichetta – ancora priva di una nomenclatura ufficiale – il cui compito sarà quello di espandere il canone cinematografico delle proprietà DC e di creare differenti storyline nelle quali differenti attori interpreteranno personaggi già impersonati da altri.

Il lungometraggio avrà dei toni hard boiled e sarà ambientato nella Gotham City dei primi anni ’80. A quanto pare l’intenzione è quella di renderlo simile non tanto alle altre opere dell’Universo DC quanto a pellicole di Scorsese quali Taxi Driver, Toro Scatenato e Re per una Notte.

Classifiche consigliate