Dopo un ottimo debutto venerdì con 14 milioni di dollari, le previsioni davano Mamma Mia! Ci Risiamo come sicuro vincitore del weekend negli Stati Uniti, addirittura con un risultato superiore alle aspettative di 40 milioni di dollari.

Invece, in un weekend che ha segnato un record storico (non era mai capitato prima d’ora che ben OTTO film della top-ten fossero sequel, ed è solo la seconda volta che tutti e cinque i primi film in classifica lo sono), è The Equalizer 2 a piazzarsi al primo posto con 35.8 milioni di dollari. Si trattadi una cifra superiore alle aspettative e anche all’esordio del primo film, che raccolse 34.1 milioni di dollari (e ottenne un CinemaScore A-, mentre il seguito ha ottenuto A).

Mamma Mia! Ci Risiamo incassa invece 34.4 milioni di dollari, comunque un buon risultato per la pellicola. Il primo film esordì con 7 milioni, ma chiuse la sua corsa con ben 144 milioni di dollari: davvero improbabile che questo seguito possa avere una simile tenuta, ma vi terremo aggiornati. Ottimo il lancio internazionale della pellicola, che raggiunge i 76.7 milioni di dollari in tutto il mondo (superando di poco il suo budget).

Terza posizione per Hotel Transylvania 3, che perde il 47% rispetto al weekend d’apertura e incassa 23.3 milioni di dollari, per un totale di 91 milioni in dieci giorni.

Scende al quarto posto Ant-Man and the Wasp, con 16.1 milioni di dollari e un totale di 164 milioni di dollari negli USA (353 in tutto il mondo, ma deve uscire ancora in parecchi territori).

Chiude la top-five Gli Incredibili 2 con 11.2 milioni di dollari e un totale finora di ben 557.3 milioni di dollari (940 in tutto il mondo).

Al sesto posto Jurassic World: Il Regno Distrutto incassa altri 11 milioni di dollari, salendo a 384 milioni di dollari, mentre scivola al settimo posto Skyscraper, con 10.9 milioni di dollari e un totale di 46 milioni di dollari (ne è costati 125, l’ottimo lancio in Cina comunque ha fatto raggiungere al film i 131 milioni in tutto il mondo). Ottava posizione per La Prima Notte del Giudizio, che incassa 4.9 milioni di dollari e sale a 60.1 milioni di dollari, mentre apre al nono posto Unfriended: Dark Web, con 3.5 milioni di dollari. Chiude la top ten Sorry to Bother You, con 2.8 milioni di dollari e un totale di 10.2 milioni di dollari.

 

Classifiche consigliate