L’Hollywood Reporter ha pubblicato un interessante aggiornamento relativo alla situazione distributiva di Detective Pikachu, il film in live-action tratto dal videogame Great Detective Pikachu sceneggiato da Nicole Perlman e Alex Hirsch e diretto da Rob Letterman (Piccoli Brividi, Mostri contro Alieni, Shark Tale).

Aggiornamento interessante perché dice molto anche in relazione agli accordi – in scadenza – che legano la Legendary alla Universal.

La pellicola che vede Ryan Reynolds “nei panni” della popolare icona dei videogame doveva inizialmente essere distribuita dalla Universal, ma ha ora ufficialmente traslocato in casa Warner Bros. come parte di un accordo di entità ben maggiore fra le due aziende (la data di release resta la medesima di prima, 10 maggio 2019).

Se ben ricordate, alla fine del contratto che ha legato per molti anni la Legendary e la Warner, la prima si è poi unita alla Universal con una partnership stipulata nel 2014 della durata di quattro anni. I risultati dell’operazione sono stati altalenanti e gli unici veri successi commerciali sono stati i due Jurassic World, Straight Outta Compton e Krampus, mentre le delusioni sono state decisamente numerose (Dracula UntoldSeventh SonBlackhatCrimson PeakSteve JobsWarcraftThe Great WallPacific Rim La Rivolta). Lungometraggi Legendary dalle ottime performance commerciali come Kong: Skull Island e Interstellar per via di accordi pre-esistenti sono nati in casa Warner.

Ora che questa è rimasta orfana della RatPac a causa dello scandalo che ha coinvolto Brett Ratner, sembra proprio che la major dei fratelli Warner sia intenzionata a riallacciare i rapporti con la Legendary e rispetto alle realtà concorrenti si troverebbe anche in un’ovvia situazione di vantaggio.

Vi terremo aggiornati…

Nel cast accanto a Ryan Reynolds troviamo Ken Watanabe, Justice Smith (Jurassic World: IL Regno Distrutto), Bill Nighy, Chris Geere e Kathryn Newton (Big Little Lies). La pellicola sarà nei cinema statunitensi il 10 maggio 2019.

Il lungometraggio, che verrà prodotto dalla Legendary e distribuito dalla Universal in tutti i territori al di fuori del Giappone, sarà costruito intorno alla figura di Detective Pikachu, apparso in Meitantei Pikachu: Shin Konbi Tanjō (名探偵ピカチュウ ~新コンビ誕生~) conosciuto anche come Great Detective Pikachu: Birth of a New Duo.

Classifiche consigliate