È morto improvvisamente a 69 anni Craig Zadan, produttore televisivo, cinematografico e di Broadway noto per il suo lavoro nel campo dei musical.

A dare la notizia il presidente della NBC Entertainment Bob Greenblatt: “È con profonda tristezza che annuncio la morte del mio caro amico e collega Craig Zadan, a causa delle complicazioni dopo un intervento chirurgico di sostituzione della spalla. A nome del suo partner nella vita Elwood Hopkins e del suo partner produttivo Neil Meron, siamo scioccati dalla prematura e improvvisa scomparsa di un uomo che ha lavorato a così tante produzioni cinematografiche, teatrali e televisive, molte delle quali erano splendidi musical. La carriera di Craig come esperto e appassionato produttore viene eclissata solo dal suo genuino amore nei confronti delle migliaia di attori, registi, sceneggiatori, musicisti, scenografi e tecnici con cui ha lavorato negli anni. La sua assenza si farà notare nei nostri cuori e nella nostra industria”.

La carriera di Zadan ha avuto inizio nel 1984 con il film Footloose. Da allora ha lavorato in numerosi ambiti dell’intrattenimento in partnership con Neil Meron. Al cinema hanno prodotto Chicago (che è valso loro l’Oscar per il miglior film), il remake di Hairspray e il remake di Footloose, Fuga dalla Casa Bianca, Non è mai Troppo Tardi, Inoltre hanno curato per tre volte la produzione della cerimonia degli Academy Awards, inclusa quella da record condotta da Ellen DeGeneres (43.7 milioni di spettatori).

In televisione hanno sviluppato Gypsy, alcuni episodi di The Wonderful World of Disney, la serie tv Smash, numerosi altri musical e speciali e cinque musical live della NBC. A Broadway hanno prodotto i revival di How to Succeed in Business Without Really Trying e Promises, Promises. Zadan era anche uno scrittore: è sua Sondheim & Co., la biografia più completa di Stephen Sondheim in circolazione.

Insieme, Zadan e Meron hanno ottenuto sei Oscar, cinque Golden Globes, 17 Emmy, due Peabody, un Grammy e due Tony Awards. Zadan da solo ha ottenuto 14 nomination all’Emmy.

 

 

Fonte: Deadline

 

Classifiche consigliate