È ufficiale: con i risultati del weekend che si è appena concluso Aquaman è diventato il maggiore incasso globale di sempre tra tutti i film tratti da fumetti DC Comics (ovviamente senza tenere conto dell’inflazione, dell’espansione dei mercati internazionali e di formati premium come IMAX).

La pellicola di James Wan ha raccolto infatti 1.09 miliardi di dollari, battendo gli 1.085 miliardi di Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno. Dal Batman di Tim Burton (1989) i maggiori incassi dell’universo DC sono sempre stati di film con protagonista Batman: è la prima volta in 30 anni che un altro personaggio DC prende lo scettro.

Ricordiamo che parliamo di incassi globali: con 316 milioni di dollari, Aquaman è ancora lontano dai record USA di Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno (448.1 milioni) e Il Cavaliere Oscuro (533 milioni). Ma è comunque un importante risultato per il cinecomic, che servirà a dettare la nuova direzione dell’Universo Cinematografico DC. È il terzo migliore incasso di sempre per un cinecomic con protagonista un solo supereroe (dopo Black Panther e Iron Man 3),

Classifiche consigliate