Un aspetto sul quale i Marvel Studios (così come la sua controllante Disney) pongono sempre più attenzione nei nuovi film è quello della rappresentazione. Con l’annuncio della Fase 4 avvenuto ieri sera al Comic-Con di San Diego, è stato anche confermato un ulteriore passo avanti in questo senso: dopo il primo supereroe nero protagonista di un film dell’UCM (Black Panther), Thor: Love and Thunder e The Eternals presenteranno i primi supereroi apertamente appartenenti al mondo LGBT/LGBTQ.

A confermarlo sono stati rispettivamente Tessa Thompson sul palco della Sala H e Kevin Feige in un’intervista sulla press line poco dopo.

Durante la presentazione di Thor: Love and Thunder, Tessa Thompson ha spiegato che Valchiria nel film “come Re, sarà alla ricerca della sua Regina” (alla fine di Avengers: Endgame, Thor le aveva affidato Asgard). Già in Thor: Ragnarok era stato alluso al fatto che Valchiria appartenesse alla comunità LGBT (a detta della stessa Thompson): apparentemente la cosa verrà esplicitata nel sequel diretto da Taika Waititi, che peraltro ricordiamo mostrerà Jane Foster (Natalie Portman) diventare… Thor.

Nei fumetti Valchiria è bisessuale. Kevin Feige ha confermato che la cosa verrà esplicitata nel film parlando con io9 dopo il panel:

La risposta è sì. Come questo avrà un impatto sulla trama rimane tutto da vedere.

Feige ha confermato la cosa anche a Collider, aggiungendo che vi saranno anche altri personaggi LGBT, in particolare in The Eternals:

Feige: Devo confermarlo? Pensavo fosse sempre stato chiaro [che Valkyrie appartiene alla comunità LGBT]

Frosty: Beh, diciamo che è sempre bello quando il capo della Marvel [conferma una cosa così].

Feige: Allora sì, lo confermo. E non sarà solo il caso di Valkyrie, ma anche di altri personaggi in altri film che abbiamo annunciato oggi.

Frosty: Volevo chiederlo in particolare per The Eternals. Ci sarà un personaggio LGBT in quel film?

Feige: Sì.

Non sappiamo ovviamente ancora di quale personaggio si tratti, al momento i protagonisti di The Eternals confermati sono questi:

  • Richard Madden come Ikaris
  • Kumail Nanjiani come Kingo
  • Lauren Ridloff come Makkari
  • Brian Tyree Henry come Phastos
  • Salma Hayek come Ajak
  • Lia McHugh come Sprite
  • Don Lee come Gilgamesh
  • Angelina Jolie come Thena

Vi ricordiamo che trovate tutte le notizie relative al Comic-Con di San Diego, al quale stiamo partecipando anche quest’anno, in questo speciale.

 

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate