Nel corso di un’intervista condotta da Simon Mayo per BBC Radio, J.J. Abrams ha ammesso di aver avuto un po’ più di fretta per lavorare a Star Wars: L’ascesa di Skywalker, rispetto a Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza.

Come raccontato dal regista:

Durante la scrittura di Il risveglio della Forza, io e Larry Kasdan abbiamo discusso a lungo su ciò che sarebbe potuto accadere nei film successivi, ma si trattava solo di un modo per dare delle basi al primo film.

Poi è arrivato Gli ultimi Jedi di Rian Johnson, di cui sono un grande fan. Quando ha realizzato il suo film non mi avevano ancora proposto di dirigere Episodio IX, perciò mi sentivo parte del pubblico e l’ho adorato. Poi mi è arrivata una telefonata da parte di Kathy Kennedy per chiedermi: “Ti va di tornare per Episodio IX?”.

Accettato il lavoro, Abrams e la Lucasfilm hanno “continuato semplicemente a discutere di ciò di cui avevamo già parlato io Larry”:

Avevamo già discusso di molti degli aspetti che alla fine abbiamo deciso di affrontare, mentre non ne avevamo toccati altri. Poi abbiamo assimilato e sintetizzato quello che aveva fatto Rian, perciò si è trattato di fare una commistione tra aspetti nuovi e cose già discusse.

Tutto a un tratto ci siamo resi conto che il tempo stringeva e abbiamo avuto tre mesi in meno per lavorare a questo film rispetto a Il risveglio della Forza, perciò sin dall’inizio c’è stata un po’ di fretta.

Ricordiamo che la scorsa estate la montatrice Maryann Brandon aveva parlato del nuovo approccio al montaggio di J.J. Abrams proprio alla luce del minor tempo a disposizione:

Per Il risveglio della Forza cominciammo le riprese a maggio per poi finire a ottobre con un’uscita prevista per il Natale dell’anno seguente. Per questo abbiamo iniziato ad agosto e non abbiamo terminato prima di febbraio, quindi abbiamo avuto quattro mesi in meno per quello che è un film colossale. Ecco perché ho convinto J.J. a farmi cominciare il montaggio direttamente sul set; lui all’inizio era restio – “No, non lo facciamo mai” – ma poi sono riuscita a convincerlo.

CORRELATI CON STAR WARS

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker di J.J. Abrams è al cinema dal 18 dicembre 2019.

Nel cast tornano Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast sono Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan.

Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (effetti visivi), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Cosa ne pensate? Potete commentare qui sotto o sul forum!

Classifiche consigliate