I fratelli Russo danno, sostanzialmente, ragione ad Anthony Mackie in materia di critiche ai Marvel Studios circa la gestione della diversità dietro e davanti alla macchina da presa.

In un’intervista rilasciata a Moviemaker, Anthony e Joe Russo spiegano:

Joe Russo: Penso che si possa sempre migliorare in materia di diversificazione nel novero del nostro business e in tutte le sfaccettature dell’industria dell’intrattenimento. Per cui non ha alcun torto. Dobbiamo tutti lavorare duramente per incrementare e supportare la diversità dietro e davanti alla macchina da presa.

Anthony Russo: Rispettiamo enormemente Anthony Mackie. Non è solo un attore straordinario, ma è anche una persona incredibile e abbiamo adorato lavorare con lui.

A fine giugno, parlando con Daveed Diggs, protagonista della serie tv Snowpiercer, l’attore spiegava:

Quando uscirà The Falcon and the Winter Soldier, sarò io il protagonista. Quando è uscito Snowpiercer, il protagonista eri tu. Abbiamo il potere e l’abilità di fare queste domande… Mi ha sempre irritato l’idea di aver fatto sette film dei Marvel Studios in cui ogni produttore, ogni regista, ogni stuntman, ogni costumista, ogni assistente alla produzione, ogni singola persona era bianca.

Poi hanno fatto Black Panther, e c’era un regista nero, un produttore nero, un costumista nero, un coreografo degli stunt nero. È una cosa, se vogliamo, anche più razzista. Perché se assumi i neri solo per “il film dei neri”, allora è come se dicessi che non sono abbastanza degni di un film con un cast prevalentemente composto da bianchi!

[…] I Marvel Studios dovrebbero semplicemente ingaggiare la persona migliore per quel lavoro.

Negli ultimi anni i Marvel Studios hanno iniziato a premere l’acceleratore sul fronte della diversificazione anche dietro le quinte: Gli Eterni(Chloé Zhao) e Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, infatti, sono diretti da registi non caucasici (rispettivamente e Destin Daniel Cretton. A due donne è stata inoltre affidata la regia di tre blockbuster: Anna Boden ha co-diretto Captain Marvel, mentre Cate Shortland ha diretto Black Widow e Chloé Zhao ha diretto Gli Eterni.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni dei fratelli Russo sulle critiche ai Marvel Studios fatte da Anthony Mackie? Ditecelo nei commenti!

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate