Ava DuVernay sarà regista, sceneggiatrice e produttrice del suo primo film per Netflix, un adattamento di Caste: The Origins of Our Discontents, l’opera di Isabel Wilkerson vincitrice del premio Pulitzer.

Attraverso una struttura scandita da storie diverse, Caste analizza il tacito sistema che ha dato forma all’America sottolineando quanto le nostre vite siano definite da una gerarchia di divisione umana da generazioni e generazioni. Dopo anni di studi e ricerche, la scrittrice ha identificato gli otto pilastri ideologici che sorreggono i sistemi di casta, operando un confronto tra le caste in America, in India e nella Germania nazista.

Il progetto segnerà una nuova collaborazione tra DuVernay e uno dei dirigenti dii Netflix Tendo Nagenda dopo Nelle pieghe del tempo. La regista, Sarah Bremner e Paul Garnes figureranno come produttori con la casa di produzione Array Filmworks.

Caste: The Origins of Our Discontents è ancora inedito in Italia (è uscito da pochi mesi negli Stati Uniti), ma la scrittrice e giornalista Isabel Wilkerson è nota nel nostro paese per aver pubblicato nel 2013 Al calore di soli lontani. Il racconto epico della grande migrazione afroamericana.

 

Fonte: Deadline

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate