Alla fine c’è stato il sorpasso e Demon Slayer ha battuto La Città Incantata.

Mentre in Europa e America i cinema sono ancora in piena crisi e tutti cercano di capire quando si potrà ripartire, se si riuscirà a ripartire e quanto ci vorrà, in Asia, e in Giappone nello specifico, dove la gestione dell’emergenza sanitaria è stata condotta in maniera differente e più efficace, i conti del box office dimostrano che il mercato è già tornato in ottima salute.

Deadline segnala che il dominio di La Città Incantata al botteghino nipponico, un regno durato ben 19 che ha visto il capolavoro di Hayao Miyazaki occupare saldamente la prima posizione nella classifica dei film più visti di sempre in Giappone, è giunto al termine. Con 32.48B yen (equivalenti a 313.5 milioni di dollari) raccolti in 11 settimane, Demon Slayer ha scalzato dal primo gradino del podio il lungometraggio targato Studio Ghibli (che aveva toccato, con le varie re-release, quota 31.68B yen). I biglietti staccati, tutti durante la pandemia di nuovo Coronavirus, sono stati più di 24 milioni. Solo nel circuito IMAX sono stati incassati 22.3 milioni di dollari.

Il film è tratto dall’omonimo fumetto di Koyoharo Gotouge che si è concluso lo scorso maggio in Giappone dopo quattro anni di serializzazione; ha ottenuto un successo incredibile in patria, anche grazie all’adattamento televisivo trasmesso l’anno scorso e poi ha avuto anche un film. Interrogato tempo fa sulla questione di un possibile sorpasso di Demon Slayer ai danni di Sen to Chihiro no kamikakushi, Hayao Miyazaki ha risposto: “Non è affar mio. Non l’ho visto. Sono un vecchio in pensione che butta la spazzatura […] Al mondo l’inflazione è sempre esistita”.

Cosa ne pensate di questo nuovo traguardo raggiunto al box office nipponico da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Mugen Train? Come al solito, potete dire la vostra nello spazio dei commenti in calce a questo articolo!

Classifiche consigliate