L’annoso e interminabile dibattito su chi abbia sparato per primo in Star Wars nel confronto tra Han Solo o Greedo prosegue con un altro commento in proposito da parte di Luke Skywalker in persona.

Con un paio di tweet Mark Hamill non ha lasciato spazio dubbi: non solo Han ha sparato per primo, ma è stato anche il solo a fare fuoco.

 

 

 

Qualche anno fa, ricordiamo, la conferma che nella versione cinematografica del 1977 era proprio il personaggio interpretato da Harrison Ford arrivò proprio da Paul Blake, l’attore che vestiva i panni del cacciatore di taglie:

Era tutto scritto nella sceneggiatura, l’abbiamo girata in inglese e, alla fine del passaggio, c’era scritto “Han spara all’alieno”. È tutto ciò che dice ed è ciò che è accaduto. Molto doloroso.

In questo articolo potete leggere alcune vecchie dichiarazioni di George Lucas in merito (con la sua spiegazione in merito alla decisione di modificare la sequenze per le riedizioni successive)s, mentre qua trovate un’altra conferma alle parole di Blake.

In ogni caso, a prendere con ironia tutto il dibattito ci ha pensato proprio la Lucasfilm, che in The Star Wars Holiday Special, disponibile d pochi giorni su Disney+, ha inserito una simptica citazione.