Ieri abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Hugh Keays-Byrne, morto all’età di 73 anni. L’attore è stato ricordato via social da Charlize Theron e da Nicholas Hoult, che hanno recitato accanto a lui in Mad Max: Fury Road di George Miller.

Charlize Theron, interprete di Furiosa nella pellicola, scrive su Twitter:

 

RIP Hugh Keays-Byrne. È straordinario come tu sia riuscito a interpretare così bene un perfido signore della guerra perché eri un’anima così bella e gentile. Ci mancherai, amico mio.

 

Nicholas Hoult, Nux in Mad Max: Fury Road, ha invece affidato il suo tributo a Instagram:

 

RIP Hugh Keays-Byrne, mi sento così fortunato per aver avuto la possibilità di trascorrere del tempo insieme a te. È stato speciale aver imparato così tanto da una persona così gentile e splendida, oltre che un attore d’immenso talento. Ti vorrò per sempre bene.

 

Britannico naturalizzato australiano, Hugh Keays-Byrne è l’unico attore ad aver partecipato sia all’originale Interceptor che al sequel/reboot Mad Max: Fury Road, vincitore di sei premi Oscar. In entrambi i casi ha interpretato personaggi divenuti iconici. Ma ha anche lavorato a numerosi progetti in australia e nel Regno Unito sia come attore teatrale che nel cast di film come Dove sognano le formiche verdi di Werner Herzog, Giochi di morte di David Webb Peoples, Sleeping Beauty di Julia Leigh, e a serie tv come Five Mile Creek, Moby Dick e Farscape. In Justice League: Mortal di George Miller, poi mai realizzato, avrebbe dovuto interpretare Martian Manhunter.

Recentemente è arrivata la lieta novella del via libera dato dalla Warner Bros al prequel di Mad Max dedicato a Furiosa che vedrà nel cast Anya Taylor-Joy nei panni dell’iconico personaggio già interpretato da Charlize Theron, in aggiunta a Chris Hemsworth e Yahya Abdul-Mateen II. George Miller dirigerà il film, e si occuperà della produzione in Australia insieme a Doug Mitchell e alla loro Kennedy Miller Mitchell. La sceneggiatura è stata scritta da Miller insieme a Nico Lathouris: il duo ha scritto Mad Max: Fury Road, che ha vinto sette Oscar.

Cosa ne dite dei tributi alla memoria di Hugh Keays-Byrne diffusi via social dalle sue co-star di Mad Max: Fury Road? Ditecelo nei commenti!