La prossima estate vedrà la luce nelle librerie americane “Competing with Idiots“, un libro biografico che racconterà le vite di Joe e Herman “Mank” Mankiewicz, quest’ultimo visto recentemente interpretato da Gary Oldman in Mank di David Fincher.

L’opera letteraria, in lavorazione da quasi due decenni, è stata firmata e curata da Nick Davis, nipote di Herman e pronipote di Joe.

Herman Mankiewicz, oltre ad aver firmato la sceneggiatura di Quarto potere, ha lavorato anche agli script di titoli come L’idolo delle folle, Pranzo alle otto e di molti altri titoli.

Joe Mankiewicz è noto invece per aver scritto e diretto invece Eva contro Eva e Lettera a tre mogli.

Mank è il biopic di Herman Mankiewicz, giornalista divenuto sceneggiatore noto per aver collaborato con Orson Welles in Quarto Potere ma anche per aver lavorato a film come Il Mago di OzL’idolo delle folle e Gli uomini preferiscono le bionde. Gary Oldman vestirà i panni di Herman Mankiewicz, Lily Collins sarà la segretaria Rita Alexander, Amanda Seyfried vestirà i panni dell’attrice Marion Davies mentre Tuppence Middleton sarà Sara Mankiewicz, moglie del protagonista.

Fincher sviluppò per la prima volta la storia del film nel 1997, su una sceneggiatura di suo padre Jack Fincher, a sua volta giornalista (e morto nel 2003). Alla produzione vi saranno Cean Chaffin e Doug Urbanski.

È dal 2014 (Gone Girl) che Fincher non dirige una pellicola. Nel frattempo però ha lavorato a serie come Mindhunter Love, Death & Robots, entrambe per Netflix.

FONTE: Deadline

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate