Marvel pubblica un romanzo basato su The Winter Soldier
Larry Hama e Marvel ci portano un romanzo basato sul ciclo di storie di Ed Brubaker dedicato a Caitan America
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Uscirà in febbraio Captain America: The Death of Captain America, e l'autore sarà nientemeno che Larry Hama, leggendario scrittore di G.I. Joe, che con le storie di militari poco convenzionali ha un rapporto decisamente documentato e ha esperienze anche da romanziere concretizzate nel suo thriller vampiresco The Stranger.
Lo stesso Hama racconta di come il volume contenga circa una sessantina di storie a fumetti condensate in prosa, tra storyline principale, eventi di Civil War e storie satellite, senza contare quanto narrato sul conto del passato dei protagonisti, dello S.H.I.E.L.D. e dei comprimari. Un lavoro non da poco che è stato possibile solo grazie alla collaborazione con gli editor Stuart Moore, Jeff Youngquist, e Marie Javins. Un plauso viene tributato anche a Brubaker e al cartoonist Steve Epting, per la precisione e la profondità con cui i disegni immortalano azione ed emozioni, tali da rendere questa operazione di trasposizione fluida e completa.
La difficoltà più grande? Certamente tener traccia dei personaggi che ruotano attorno alla corrente principale degli eventi. Molto più complicato farlo nel tessuto coerente e ininterrotto di un romanzo, dice Hama, rispetto alla scansione in volumetti del fumetto, che aiuta a rimanere sui binari e a separare i singoli settori della storia per poi tornare a legarli assieme.
Il romanzo sarà in tutte le librerie d'america a febbraio 2014. Non abbiamo, ovviamente notizie su una possibile pubblicazione in Italia, ma vi faremo sapere alle prime avvisaglie.
Fonte: Newsarama