David Prowse è morto ieri a 85 anni, e si è andato a unire alla (purtroppo lunga) schiera di attori di Star Wars che ci hanno lasciato come Peter Cushing, Sir Alec Guinness, Carrie Fisher, Kenny Baker, Peter Mayhew, Jack Purvis e altri ancora.

L’iconico interprete di Darth Vader nella trilogia originale ha contribuito a creare un personaggio indimenticabile e iconico, e la sua scomparsa sta suscitando commozione non solo tra i colleghi dell’universo di Star Wars, ma in tutta Hollywood. Vi riportiamo alcuni dei tributi già usciti, aggiorneremo l’articolo nel corso delle prossime ore:

Anthony Daniels: Ancora notizie tristi. Dave è morto. Sebbene 3PO non abbia mai incontrato la possente presenza di Vader sul set, per me la figura iconica di Dave dominava il film uscito al cinema nel 1977 e da allora è sempre stato così. E continuerà a farlo.

Mark Hamill: È così triste che David Prowse sia morto. Era un uomo gentile ed era molto più che solo Darth Vader. Attore-marito-padre-membro dell’Ordine dell’Impero Britannico-3 volte campione di sollevamento pesi inglese e icona della sicurezza stradale. Amava i suoi fan tanto quanto loro amavano lui.

Carl Weathers: Riposi in pace David Prowse. La sua grandezza ha contribuito così tanto a creare la leggenda di Darth Vader.

Joe Manganiello: David Prowse come Darth Vader era FANTASTICO. Era incredibilmente magico con quel costume. Ho visto l’Impero colpisce ancora così tante volte senza audio, solo per osservare meglio come si muoveva. Le sue scelte fisiche erano iconiche tanto quanto la voce di James, per me, e a parte questo era davvero una persona simpatica.

Daniel Logan – È triste sapere della morte di un membro della famiglia di Star Wars. RIP Dave Prowse. Darth Vader non sarebbe stato lo stesso senza di te dentro a quel costume. Ci siamo divertiti insieme spesso durante le convention, nel corso degli anni. È stato bello chiamarti amico. Ora riposa in pace e sii tutt’uno con la Forza.

 

Classifiche consigliate