Perché The Big Bang Theory e Friends non saranno più visibili su Netflix

La fine di un’era nello streaming più famoso? Due pilastri della comedy spariscono dal catalogo e i fan insorgono

Condividi

Che lo streaming sia un terreno in continua trasformazione lo sappiamo bene, ma ci sono notizie che scioccano anche il pubblico più abituato ai cambi di piattaforma. Ci sono anche sitcom che chiamarle così appare riduttivo, visto che ad oggi sono cult che hanno segnato intere generazioni, oltre a scrivere la storia del mondo delle serie televisive. Si tratta di The Big Bang Theory e Friends, che non hanno sicuramente bisogno di presentazioni. Se il primo si è concluso nel 2017, l’ultima puntata del racconto dell’ultima fortezza dell’amicizia pre-social risale a ben 21 anni fa.

Per molti utenti italiani (ma anche in tutto il mondo) queste serie non sono soltanto un titolo da riguardare a piacimento, ma un vero rifugio dallo stress, l’evasione dalla realtà, un comfort show per accompagnare la cena, per alleggerire la giornata o per addormentarsi “in compagnia”.

Negli ultimi giorni, i social sono stati invasi da messaggi di fan preoccupati, sorpresi, e in parecchi casi furiosi. L’annuncio dell’uscita dei sei amici di Manhattan e dei nerd californiani dal catalogo di Netflix, ha fatto scoppiare un dibattito all'ultimo frame e ..non nuovo: fino a che punto siamo disposti a tollerare la volatilità dei contenuti digitali? Quante volte può cambiare casa una serie che consideriamo parte della nostra routine quotidiana?

I motivi dell'uscita da Netflix

Prima di trarre conclusioni affrettate, però, è necessario capire cosa sta realmente succedendo. Perché Netflix sta salutando due tra i suoi titoli più iconici, e perché questo accade proprio ora?

Friends resiste da oltre 20 anni:tra le sitcom più viste di sempre - (Copyright di The WB Television Network e di altri studi di produzione e distributori pertinenti) - badtaste

La ragione è semplice, ma dalle conseguenze pesanti: i diritti di licenza stanno per scadere. Dal 30 dicembre, sia Friends che The Big Bang Theory lasceranno Netflix in Italia, come riportato anche dalla stampa internazionale. È una dinamica frequente nel mondo degli streamer, ma l’impatto sulle emozioni dei fan non è lo stesso quando il titolo coinvolto è una delle serie più riviste della piattaforma.

Il distacco non riguarda soltanto l’Italia: anche Svizzera, Regno Unito, Germania e Sudafrica dovranno dire addio ai due show dopo circa dieci anni di presenza quasi ininterrotta. Un ciclo lungo, significativo, che ha contribuito a mantenere entrambi i titoli sempre vivi del flusso della cultura pop. Nella tragedia però fa capolino una buona notizia: non si tratta di un addio definitivo dalla televisione, ma potrebbe essere accettato come una sorta di trasferimento. Friends infatti si potrà vedere su Sky (e su Sky Collection, visibile anche su NOW), mentre Big Bang Theory è su Sky e NOW.

La cosa però non attenua il risentimento degli utenti di Netflix: molti utenti della piattaforma fondata da Reed Hastings e Marc Randolph hanno minacciato di disdire l’abbonamento!

Foto in copertina: Copyright di Warner Bros., CBS e altri studi di produzione e distributori pertinenti

Continua a leggere su BadTaste