Venom 4 con Tom Hardy: annunciato il nuovo capitolo della saga (ma non in live action)
Venom torna al cinema in versione animata: Sony sviluppa un nuovo film con Tom Hardy coinvolto. Dettagli su registi, connessioni con Spider-Verse e futuro del simbionte.
L'ultima danza non era poi così definitiva. Nonostante la trilogia live-action di Venom con Tom Hardy si sia conclusa nel 2024, il simbionte più amato del Marvel Universe è pronto a tornare sul grande schermo in una veste completamente nuova. Sony Pictures Animation ha ufficialmente avviato lo sviluppo di un film d'animazione dedicato al personaggio e l'attore britannico sarà coinvolto nel progetto.
La notizia arriva da The Hollywood Reporter, che rivela come il progetto sia nelle mani di Zach Lipovsky e Adam B. Stein, la coppia che dirigerà e produrrà il film. I due registi hanno appena firmato il successo clamoroso di Final Destination: Bloodlines nel 2025, diventato il capitolo più redditizio dell'intera saga horror con sei film all'attivo. Al momento, presso gli studi di Sony Pictures Animation si sta aprendo una writers' room dedicata allo sviluppo delle idee per la sceneggiatura. I dettagli sul coinvolgimento di Tom Hardy rimangono nebulosi: non è chiaro se l'attore assumerà un ruolo da produttore, se presterà la voce al protagonista Eddie Brock, o se la sua partecipazione si limiterà a una consulenza creativa.
Il film animato si inserisce in un ecosistema produttivo sempre più articolato. Sony sta sviluppando parallelamente uno spinoff dedicato a Spider-Gwen, interpretata da Hailee Steinfeld, e un progetto incentrato su Spider-Punk con Daniel Kaluuya. La grande domanda che aleggia sul progetto Venom è se questo sarà collegato al celebre Spider-Verse, l'universo cinematografico animato che ha ridefinito gli standard del genere supereroistico. Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma la possibilità che il simbionte possa interagire con Miles Morales e le infinite versioni alternative di Spider-Man rappresenta una prospettiva che farebbe tremare i polsi a qualsiasi appassionato.
Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, il capitolo conclusivo della trilogia di Miles Morales, è atteso per il 18 giugno 2027. È plausibile che Sony voglia valutare il successo di quel film prima di decidere se integrare Venom nello stesso universo narrativo o mantenere il personaggio in una dimensione separata. La scelta potrebbe dipendere anche dalla direzione creativa che emergerà dalla writers' room, ancora nelle fasi embrionali del lavoro. Per ora, il progetto non ha una data di uscita definita. Lo sviluppo è nelle primissime fasi, e potrebbero passare anni prima di vedere il risultato finale sugli schermi. Ma una cosa è certa: il simbionte non ha intenzione di restare nell'ombra.