Avatar 2, i primi commenti della stampa: “Mai scommettere contro James Cameron!”

avatar 2 la via dell'acqua
Avatar: la via dell'acqua
di James Cameron
14 dicembre 2022 al cinema

Si è tenuta martedì sera a Londra la première mondiale di Avatar: la via dell’acqua, e poco dopo la fine della proiezione sono comparsi online i primi commenti della critica e della stampa internazionale. Sono praticamente tutti molto positivi, e sebbene sia meglio affidarsi alle recensioni (che arriveranno il 13 dicembre) per capire meglio il giudizio della critica, l’impressione è che il film più atteso dell’anno abbia davvero fatto colpo e abbia tutte le carte in tavola per conquistare il box-office a Natale.

Vi riportiamo la traduzione di alcuni di questi commenti:

“Avatar 2 è fenomenale”

Erik Davis – Felice di dire che Avatar 2 è fenomenale. Più grande, migliore e più emozionante di Avatar, il film è visivamente incredibile, viscerale e incredibilmente avvincente. La storia, lo spettacolo, la spiritualità, la bellezza – questo è cinema e racconto al suo meglio assoluto. È James Cameron che segue le regole di Cameron. Ci sono momenti alla Titanic, alla True Lies, alla The Abyss, alla Terminator 2 – è Cameron in massima forma, con effetti visivi incredibili e una storia di grande intrattenimento ed emozionante che ti fa volere di più. Amato! Mi sono sentito come mi sono sentito dopo Top Gun: Maverick, ti ricorda perché ami il cinema e perché non vediamo l’ora di assistere a un grande spettacolo sul grande schermo. Quando funziona tutto, non c’è niente di più bello. Questo è grande intrattenimento, una corsa davvero memorabile.

avatar 2 la via dell'acqua

“Mai scommettere contro James Cameron”

Mike Ryan – Mai scommettere contro James Cameron. Vorrei evitare delle iperbole, ma non ho mai visto nulla di simile sul piano tecnico e visivo. È travolgente. Forse troppo. A volte mi sono perso dei passaggi della trama perché guardavo un pesce di Pandora. […] Inoltre ho rivisto il primo Avatar e mi sono detto “non era male”. Questo sequel ha uno sviluppo dei personaggi migliore e più profondo. […] Ultima cosa, è il primo film in cui l’HFR mi è piaciuto. Lasciate che se ne occupi James Cameron!

“Decisamente incredibile”

Perri Nemiroff – Avatar 2 è decisamente incredibile. Avevo fede nel fatto che James Cameron avrebbe alzato l’asticella con gli effetti, ma visivamente lascia a bocca aperta. Un’inquadratura incredibile dietro l’altra. Ma la cosa che ho apprezzato di più è come la tecnologia fosse al servizio dei personaggi e del world building. La storia… Questo film racconta UN SACCO di cose, e non vedo l’ora di rivederlo per carpire alcuni dettagli, ma alla prima visione posso dire che è una potente esplorazione delle dinamiche di una comunità e di una famiglia. […] Mi ha fatto venire voglia di vedere altri film di Avatar.

“Anni luce migliore del primo film”

David Ehrlich – Avatar 2: lol immaginate essere così sciocchi da scommettere contro James Cameron. O contro l’idea di Sigourney Weaver che interpreta una teenager aliena. O balene giganti sottotitolate in papyrus. Anni luce migliore del primo film, e una delle esperienze cinematografiche migliori da ere a questa parte. Lo streaming è stato ritrovato morto in un fosso.

“Il manuale del film blockbuster epico”

Josh Horowitz – Ancora una volta James Cameron insegna ai registi come si fa. L’ho detto mille volte. Mai dubitare di lui. Avatar: La via dell’acqua è il manuale del film blockbuster epico. Emozionante, viscerale e gigantesco.

“Una storia troppo esile”

Ian Sandwell – Non sorprende che Avatar 2 sia un capolavoro visivo con un utilizzo davvero ricco del 3D e viste mozzafiato. Soffre per una storia troppo esile e troppi personaggi per entusiasmare davvero, tuttavia James Cameron riesce a tenere tutto insieme con un atto finale straordinario pieno di emozione e azione avvincente.

“Azione incredibile”

Jack Shepherd – Avatar 2 spinge la CGI verso nuovi mondi e utilizza la parola “famiglia” più di qualsiasi film per famiglie. Sebbene alcuni personaggi inediti siano utilizzati poco, Pandora è realizzata in maniera miracolosa, le scene sott’acqua sono grandiose e il terzo atto è pieno di azione incredibile. Vedetelo in IMAX!

“Migliore del primo? Decisamente”

Nikki Novak – Se pensate di aver già visto tutto con Avatar ripensateci. L’unica cosa che si ripete, dell’originale, è il fatto che non avete mai visto niente di simile prima d’ora. Migliore del primo? Decisamente. Il mondo subacqueo in 3D e le creature sono così surreali da essere commoventi. E c’è un grande omaggio al Titanic.

avatar 2 la via dell'acqua

“Chiaramente è un po’ lungo”

Kara Wagner – Come fan di Avatar avevo grandi aspettative per il sequel, e posso dire che sono totalmente soddisfatte. Chiaramente è un po’ lungo, ma vale la pena per gli effetti visivi straordinari e gli ottimi nuovi personaggi. Una grande emozione.

“Il 3D è di nuovo bello”

Amon Warmann – Mi è piaciuto ma non l’ho adorato. La buona notizia è che il 3D è di nuovo bello (yay!) e che l’azione è decisamente incredibile (in particolare nell’atto finale). Ma molte delle storie sembrano altalenanti, così come l’HFR.

“Un’epica sincera e incredibile”

Matt Neglia – Avatar 2 introduce una nuova cultura marina su Pandora e tecnicamente è spettacolare. I dialoghi hanno ancora qualche problema, ma la narrazione di James Cameron vola perché ci coinvolge nei nuovi personaggi e nelle creature. Un’epica sincera e incredibile per la quale è valsa la pena aspettare.

“La cosa incredibile è che nulla di tutto questo esiste”

Bilge Ebiri – Avatar 2 potrebbe essere il film più dolce, gentile e personale di James Cameron. Forse persino il più emozionante. Rivisita i suoi più grandi successi, ma è sempre totalmente sincero. Non lascia mai Pandora, ama la sua famiglia. Alla fine del film, anche io. La cosa assolutamente incredibile è che nulla di tutto questo esiste. Non riesco a crederci. Non parliamo di qualcosa del tipo “come l’hanno fatto?”, ci credi completamente e a un certo punto ti ricordi che è tutta CGI e il tuo cervello collassa.

“Ho quasi pianto tre volte.”

Gregory Ellwood – Mai, mai, mai dubitare di James Cameron. Ho quasi pianto tre volte.

Le immagini del red carpet

Trovate tutte le notizie su Avatar: la via dell’acqua nella nostra scheda.

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.