Sono passate due settimane da quando sono arrivate le prime previsioni sugli incassi di Avatar: la via dell’acqua negli Stati Uniti e nel mondo, e nel frattempo si è tenuta la premiere mondiale, sono uscite le prime reazioni entusiaste della stampa internazionale e l’impressione è che il film di James Cameron partirà decisamente meglio di quanto inizialmente prospettato dagli analisti.

Sarà un weekend (e un mese) praticamente privo di concorrenti quello sul quale si affaccerà la pellicola la settimana prossima: questo, unito al clima di generale entusiasmo e attesa nei confronti del film e al desiderio del pubblico americano di andare al cinema per vedere un grande blockbuster, sta spostando la forbice d’incasso verso l’alto.

Se a novembre si parlava di un weekend tra i 150 e i 180 milioni di dollari, rassicurando poi sul fatto che anche il primo Avatar ebbe gambe lunghissime e prospettando un incasso a fine corsa tra i 450 e i 700 milioni di dollari, ora Boxoffice.com sposta in su l’asticella. Ad oggi infatti si parla di un primo weekend tra i 167 e i 192 milioni di dollari, quindi molto più vicino a quei fantomatici 200 milioni previsti da alcuni analisti e dai concorrenti della Disney (che invece cercherà di tenersi più bassa nelle previsioni, assicurandosi quindi di poter dire che l’esordio è stato al di sopra di ogni più rosea aspettativa). Ancora più alte le prospettive a fine corsa: ora Boxoffice.com ritiene che Avatar 2 chiuderà la sua corsa (nei soli Stati Uniti) tra i 662 e gli 861 milioni di dollari. Un fattore fondamentale per gli incassi sarà, ovviamente, il prezzo maggiorato dei biglietti per via del 3D, delle proiezioni in IMAX e PLF.

Attualmente è previsto che il film esca in più di 4.100 cinema nordamericani, anche se è assolutamente possibile che, vista la scarsità di prodotto nelle sale, si salga vicino ai cinquemila cinema (e sarebbe un record storico):

Ricordiamo, tra l’altro, che Avatar 2 è tra i pochissimi blockbuster americani ad aver ottenuto il via libera per la distribuzione in Cina. Le prevendite stanno raggiungendo risultati stellari: attualmente sono stati raggiunti i 100 milioni di ¥, si prevede un weekend paragonabile a quello americano, tra i 185 e i 200 milioni di dollari (ricordiamo che le major ricevono poi solo il 20% degli incassi dei loro film in Cina).

Classifiche consigliate