Intervistato da Empire, Edgar Wright ha avuto modo di parlare di Baby Driver e di condividere alcuni spunti interessanti sul tono e sul protagonista del suo nuovo film. In particolare, Wright ha parlato di come il personaggio di Baby sia effettivamente in grado di comprendere cosa gli altri stiano dicendo anche mentre ascolta musica:

Baby sa perfettamente leggere il labiale delle persone, dunque non ha alcun problema nel recepire tutto ciò che accade intorno a lui, anche se sta ascoltando jazz o se sta immaginando di suonare il piano sul tavolo.

Il regista ha inoltre specificato come il focus del film sia sul modo di pensare di Baby, ma che il protagonista non è un criminale:

È qualcuno che è più a caccia di emozioni che di guai. Baby è un genio della guida e ama l’alta velocità. Il film diviene un racconto di come Baby non possa operare in un mondo criminale senza divenire egli stesso un fuorilegge. Questo guidatore che eccelle nella fuga in auto può scappare da se stesso?

Tra le caratteristiche più degne di nota del film, secondo il regista, c’è il modo con il quale è stata gestita la colonna sonora:

Una delle premesse del film è che parte della colonna sonora provenga proprio da Baby. Ogni canzone che sentite del film viene sentita anche dai protagonisti. E in alcuni momenti [Baby] non può operare con successo senza la musica giusta! L’idea della progressione che c’è nel film è che il primo inseguimento sia un po’ un inseguimento ideale, nel quale tutto va alla perfezione. Poi, quando le cose iniziano a mettersi male, è proprio l’idea di essere l’autista della fuga a diventare una sorta di incubo.

E per quanto il film sia decisamente divertente, Wright ha avuto modo di specificare di aver concepito Baby Driver come un vero e proprio action-thriller:

Credo che la stampa e molta gente abbiano semplicemente dato per scontato che fosse una commedia. Ma il mio sogno è sempre stato quello di fare un action thriller condito di un un po’ di pepe.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast di Baby Driver troviamo Ansel Elgort, Kevin Spacey, Jon Hamm, Lily James, Eiza Gonzalez, Jon Bernthal e Jamie Foxx.

La storia ruota attorno a un pilota che si presta a fughe criminali e che si affida al ritmo della sua musica preferita per essere il migliore nel campo. Costretto a lavorare per un boss, il ragazzo dovrà prestarsi ad una rapina destinata al fallimento che metterà a rischio la sua vita, il suo amore e la sua libertà. La vicenda è in parte ispirata al video musicale “Blue Song” della band Mint Royale, che Wright diresse nel 2003.

L’uscita americana è prevista per l’11 agosto.

Fonte: Empire

Classifiche consigliate