Greta Gerwig passa dal cinema d’autore al blockbuster: dopo l’annuncio che la regista di Lady Bird e Piccole Donne scriverà il film di Barbie assieme a Noah Baumbach, oggi Variety conferma quanto dichiarato qualche giorno fa dalla protagonista e produttrice Margot Robbie a British Vogue, e cioè che si occuperà lei di dirigere l’attesa pellicola.

Attenzione: era dal luglio 2019 che si parlava di un coinvolgimento della Gerwig alla regia, ma questo progetto ha avuto una gestazione così lunga e complessa che nulla può essere considerato veramente ufficiale finché… non iniziano le riprese.

“Vedere attaccare un film come Barbie sarà davvero entusiasmante,” ha dichiarato la Robbie su Vogue. “Le persone generalmente sentono ‘Barbie’ e pensano ‘so che film sarà…’ Ma poi sentiranno che Greta Gerwig sarà alla sceneggiatura e alla regia, e penseranno ‘Ops, forse no…'”.

Ricordiamo che alla sceneggiatura l’accoppiata Gerwig / Baumbach ha creato film come Frances Ha e Mistress America, e i due hanno collaborato spesso in passato. Ora sono insieme sul set del nuovo film di Baumbach, White Noise, in cui Gerwig è la protagonista. Successivamente si dedicheranno a Barbie, con l’intenzione di iniziare le riprese all’inizio del 2022 nei teatri di posa Leavesden Studios della Warner Bros. di Londra. Il film uscirà nel 2023.

La pellicola sarà anche la prima a essere prodotta dalla Mattel Films, guidata dalla produttrice Robbie Brenner.

Margot Robbie succede a Amy Schumer e Anne Hathaway, che dovevano essere protagoniste rispettivamente di varie versioni del film (inizialmente scritto da Diablo Cody) quando era sotto la produzione della Sony. Successivamente una nuova sceneggiatura è stata scritta da Hilary Winston e riscritta da Amy Schumer e sua sorella Kim Caramele. Il nuovo film non terrà verosimilmente conto delle sceneggiature precedenti.

Classifiche consigliate