È iniziato dicembre, mese nel quale si fanno i primi consuntivi dell’anno che si sta concludendo ma soprattutto si inizia a pensare a quello che verrà. È con questo spirito che abbiamo intervistato Giulio Carcano, Head of Theatrical Distribution presso The Walt Disney Company Italia in occasione della presentazione delle novità per il 2017 della major alle Giornate Professionali di Sorrento.

Un listino che copre i mesi che vanno da gennaio a settembre (delle novità della seconda parte dell’anno si parlerà ovviamente a giugno, alle Giornate Professionali di Riccione) e che includono alcuni titoli molto importanti. D’altronde la Disney ci ha abituati a listini asciutti, con pochi titoli ma di grandissimo rilievo, come ci spiega lo stesso Carcano:

L’anno scorso il film Disney di Natale è stato Star Wars, mentre Il Viaggio di Arlo è uscito in contemporanea con gli Stati Uniti a novembre. Quest’anno invece avete deciso di proporre sia Rogue One che Oceania nel periodo Natalizio. Le vostre aspettative sono alte per entrambi i titoli, non temete sovrapposizioni?

Pensiamo di no, sono due film con un pubblico ben definito. Per Star Wars abbiamo scelto di continuare con l’uscita day-and-date, un’uscita mondiale. Mentre posso assicurarti che Oceania è un film perfetto per Natale. Saranno anche i risultati a definire gli spazi di programmazione, ovviamente. Essendo entrambi veramente molto validi… abbiamo fatto le nostre valutazioni e pensiamo saranno entrambi molto forti.

L’anno scorso si era molto riflettuto sull’opportunità di far uscire Star Wars in day-and-date, decisione che poi ha reso noi (e tutti i fan) molto soddisfatti ovviamente. Anche per Rogue One, che pure è un film molto diverso dal Risveglio della Forza, avete mantenuto questa impostazione…

Sì, è chiaro che poi bisogna tenere conto di tanti fattori. Il primo è l’intenzione da parte della Lucasfilm di lanciare il film a livello mondiale, l’altro è il fatto che uscendo troppo tempo dopo aiuteremmo la pirateria e favoriremmo gli spoiler, penalizzando il film. Secondo noi ha più senso far uscire un titolo come questo in linea con il resto del mondo.

Così come suppongo che la decisione di far uscire Cars 3 a settembre corrisponda con la linea che avete seguito negli ultimi anni con i film Pixar, ovvero saltare completamente l’estate…

È lo stesso slot di Inside Out e Alla Ricerca di Dory, che per noi è quello migliore per questo tipo di film.

In questo senso vedo che nel listino 2017, rispetto al 2016, non ci sarà davvero alcun titolo lungo l’estate: si passa da Pirati dei Caraibi 5 (fine maggio) a Cars 3 (settembre)…

No, al momento no. C’è un titolo di cui aspettiamo di avere dettagli ma onestamente non sappiamo ancora nulla.

Ma è una scelta strategica? Corrisponde cioè a una presa di coscienza che l’estate forse non è adatta ai grossi titoli di cui si compone il vostro listino?

No, in realtà no. Negli anni passati abbiamo messo parecchi film nello slot di Ferragosto: a partire dal Principe Caspian nel 2008, basta poi pensare ad Ant-Man e a Il Drago Invisibile, e in passato abbiamo messo film d’animazione e d’azione. Ma da qualche tempo abbiamo ridotto il numero di titoli, abbiamo deciso di concentrarci meglio su un numero inferiore di film, e una delle conseguenze è che dovremo fare scelte un po’ più mirate. Consideriamo l’estate una grande opportunità: c’è meno concorrenza, si possono allungare le teniture e con i film giusti si possono ottenere grandi risultati. Riteniamo ci debba essere il film giusto per quei mesi.

Riguardo al 2016 ci sono due film ai quali tenevate molto e che sono legati al nostro paese: uno è Tini – la Nuova Vita di Violetta e l’altro è Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori. Siete soddisfatti dei risultati, e vi saranno altre operazioni simili nel 2017?

Sul 2017 non abbiamo cose concrete da dire, al momento. Ma su Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori, al termine della prima settimana di sfruttamento posso dirti che siamo davvero soddisfatti: nel panorama delle performance dei film italiani, esclusi grandi nomi come Zalone, Verdone, Virzì, è risultata essere una delle migliori aperture dell’anno con quasi un milione di euro in quattro giorni. Personalmente sono soddisfatto di questo risultato.

In conclusione: qual è il film Disney della prima metà del 2016 nel quale credete di più in assoluto?

Posto che è un listino ricco di titoli importanti come Guardiani della Galassia Vol. 2 (25 aprile), Pirati dei Caraibi: la Vendetta di Salazar (24 maggio) e Cars 3 (14 settembre), posso dirti che mi sentirei di scommettere su La Bella e la Bestia (16 marzo). È un film semplicemente perfetto, lo dico in maniera abbastanza obiettiva: penso funzionerà proprio con tutti.

 

 

 

 

Classifiche consigliate