La notizia del licenziamento di Bob Chapek e del ritorno, con effetto immediato, di Bob Iger alla guida di The Walt Disney Company ha scosso Hollywood e l’intera industria dell’intrattenimento dalle fondamenta lunedì mattina, provocando le reazioni più disparate.

Wall Street, uno dei principali responsabili della disfatta di Chapek (nel 2022 la Disney ha perso il 41% di capitalizzazione in borsa), ha festeggiato: il titolo a fine seduta viaggiava oltre il 6%, salendo a 97,5 dollari. Ricordiamo che Iger è anche il principale azionista.

Su Twitter la descrizione sul profilo di Iger è passata da “ex CEO Disney” a “CEO Disney”, come hanno notato in molti, mentre colleghi e membri dell’industria hanno commentato con entusiasmo il suo ritorno.

Primo tra tutti Reed Hastings, co-CEO e fondatore di Netflix, che a quanto pare sperava che Iger puntasse alle elezioni del 2024:

Ugh. In realtà speravo che Iger avrebbe corso per la presidenza. È incredibile.

Adam Aron, CEO di AMC (la più grande catena cinematografica al mondo), si è detto estremamente soddisfatto:

Basandosi sul box-office, la Disney è il più grande studio cinematografico di tutti. Il ritorno di Bob Iger alla guida della Disney è una grande notizia. Lasciatemelo urlare dalla cima della montagna. Ho il rispetto più assoluto per Bob Iger.

Sembra che Bob Chapek non stesse particolarmente simpatico a Josh Gad, almeno a giudicare dalla sua reazione:

Non penso di essere mai stato così felice. Bentornato Bob Iger – il più grande di tutti i tempi è tornato!

Matt Braly, creatore di Amphibia, sembra esprimere l’opinione di buona parte dell’industria dell’animazione (una delle decisioni più criticate di Chapek è stata quella di mandare i film Pixar direttamente in streaming):

Non posso dirvi quanto sia euforica l’intera industria dell’animazione nel vedere andar via quest’uomo lmao

Fonte: TheWrap

Classifiche consigliate