Box-Office USA: il 2016 si chiuderà con un nuovo record storico di incassi

Saranno circa 11.3 i miliardi di dollari incassati nel 2016 negli Stati Uniti

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Il 2016 si sta chiudendo con incassi stellari negli Stati Uniti. Stellari, è proprio il caso di dirlo, perché uno dei grandi responsabili del record storico d'incassi che quasi certamente verrà battuto quest'anno è Star Wars: più di 200 degli oltre 936 milioni di dollari raccolti negli USA Il Risveglio della Forza li ha registrati a gennaio e febbraio, mentre Rogue One questa sera potrebbe sfiorare i 400 milioni.

Le proiezioni parlano di 11.3 miliardi di dollari in incassi nel 2016 (i dati ufficiali arriveranno nei prossimi giorni): si tratta del record storico, con un lieve incremento dell'1.5% rispetto agli 11.1 miliardi del 2015. Rimane invece invariato il numero di biglietti staccati (un incremento di circa lo 0.5%), ovvero 1.3 miliardi di spettatori: ben lontani dal record di 1.6 miliardi del 2002. Salgono invece i prezzi medi dei biglietti: 8.51 dollari contro gli 8.43 di un anno fa.

A battere tutti, in termini di incassi, la The Walt Disney Company, grazie a blockbuster come Alla Ricerca di Dory, Captain America: Civil War, Il Libro della Giungla, Zootropolis, e i due Star Wars di cui sopra: nel 2016 lo studio dovrebbe sfiorare i 2.9 miliardi di dollari complessivi in incassi negli Stati Uniti (e sarà il primo studio a superare i 7 miliardi nel mondo).

Seconda posizione per la Warner Bros., con un incasso stimato di 1.88 miliardi di dollari anche grazie a film come Batman v Superman e Suicide Squad, entrambi ampiamente sopra i 300 milioni di dollari, e Animali Fantastici e Come Trovarli.

Terza posizione per la 20th Century Fox, seguita da Universal Pictures, Sony e Paramount.

Nei prossimi giorni vi riporteremo tutti i dati ufficiali.

Fonte: comScore via THR

Continua a leggere su BadTaste