È Cenerentola il grande vincitore del weekend al box-office americano. Il film di Kenneth Branagh è l’ennesimo successo della fase delle fiabe in live-action della Disney: il suo debutto, infatti, è in linea con quello di Maleficent un anno fa, che però debuttò a maggio e in 3D. Con un esordio da 70 milioni di dollari, la pellicola può puntare ai 200 milioni di dollari complessivi nei soli Stati Uniti, un grande risultato.

Fuori dagli USA la fiaba Disney ha incassato 62.4 milioni di dollari nel suo primo weekend di sfruttamento: un buon lancio, anche se inferiore a quello di Maleficent, che pure aveva un nome come quello di Angelina Jolie a fare da calamita, e il sovrapprezzo del 3D (più significativo all’estero). Va inoltre sottolineato che tra tutti i “nuovi” adattamenti di fiabe, questo è il meno costoso: il budget infatti è inferiore ai 100 milioni di dollari. Insomma, una scommessa vinta in partenza per la Disney.

Delude invece l’incasso d’apertura di Run All Night: il film d’azione con Liam Neeson apre al secondo posto ma raccoglie solo 11 milioni di dollari, una cifra inferiore anche a La Preda Perfetta, che l’anno scorso aveva deluso al botteghino americano.

Regge molto bene Kingsman: the Secret Service, con altri 6.2 milioni e un calo di solo il 25%. Complessivamente il film ha raccolto 107 milioni negli USA, e in Germania ha persino battuto Cenerentola. In tutto il mondo l’action movie di Matthew Vaughn è a 276 milioni di dollari (ne è costati 81).

Scende al quarto posto Focus – Niente è come Sembra, con 5.8 milioni e un totale di 44 milioni. Nel mondo è andato meglio: il film con Will Smith è a 100 milioni complessivi (ne è costati 50).

Chiude la top-five Chappie, con 5.8 milioni e un totale di soli 23.3 milioni di dollari in dieci giorni. Nel mondo è a 56 (ne è costati una cinquantina).

Seguono The Second Best Exotic Marigold Hotel, con 5.7 milioni e 18 milioni complessivi, Spongebob: Fuori dall’Acqua con 4.1 milioni e 154 milioni complessivi, McFarland, USA con 3.6 milioni e 35 milioni complessivi. Chiudono la top-ten American Sniper (2.9 milioni, 341 milioni complessivi, oltre 500 milioni nel mondo) e The DUFF (2.9 milioni, 30 milioni complessivi).

Da notare all’undicesimo posto Cinquanta Sfumature di Grigio con 161 milioni complessivi (546 nel mondo).