Venticinque anni fa usciva nei cinema Mamma Ho Perso l’Aereo, il classico di Natale diretto da Chris Columbus sulla base di uno script del leggendario John Hughes (anche produttore).

Negli Stati Uniti i festeggiamenti sono cominciati proprio in questa settimana, con la re-release cinematografica della pellicola.

Pellicola che, stando a quanto rivelato da Columbus al Chicagomag, lui ha diretto quasi per caso e per via della maniera pessima con cui Chevy Chase lo trattò nei meeting preliminari per National Lampoon’s Christmas Vacation.

Per fortuna a salvarlo arrivò proprio John Hughes:

John Hughes, all’epoca, mi aveva girato lo script di Christmas Vacation. Amo il Natale e l’idea di girare un film di Natale per me equivaleva a un sogno che diventava realtà. Così andai a cena fuori con Chevy Chase. A essere onesti, mi trattò come se fossi spazzatura. Ma sopportai la cosa arrivando anche a dirigere un po’ di scene della seconda unità. Alcune delle riprese della downton di Chcago sono ancora nel film. Poi ebbi un altro meeting con Chevy e andò anche peggio del precedente. Chiamai John e gli comunicai che “Non posso davvero girare questo film. So che devo lavorare, ma questo tizio non lo tollero” [Columbus proveniva dal flop di Heartbreak Hotel, ndr.]. John fu molto comprensivo. Circa due settimane dopo ricevetti due sceneggiature mentre mi trovavo a casa dei miei suoceri a River Forest. Una era per Mamma Ho Perso l’Aereo ed era accompagnata da una nota di John che mi domandava se volessi dirigerlo. Pensai “Wow, questo è davvero d’aiuto nei miei confronti, conrariamente al resto di Hollywood”. John Hughes è stato il mio salvatore.

 

https://www.youtube.com/watch?v=GqYHaxmQob8

Classifiche consigliate