Dopo il rinvio di qualche giorno fa, il Consiglio dei Ministri ha appena varato il decreto che recepisce le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico sull’ampliamento della capacità di cinema e teatro, assecondando le richieste del ministro Dario Franceschini in un’ottica quindi ancor più “permissiva”.

Cinema, teatri e luoghi della cultura anche al chiuso potranno tornare a una capienza del 100% (il CTS aveva consigliato l’80%), e le discoteche a una capienza del 50%.

Le misure varranno a partire da lunedì 11 ottobre in zona bianca, ovviamente gli avventori dovranno esibire il Green Pass e indossare la mascherina. Le capienze rimarranno ridotte al 50% nelle regioni che dovessero tornare in zona gialla (la Sicilia è appena diventata bianca dopo un mese e mezzo).

Il Governo ha quindi deciso di ascoltare le richieste di associazioni di produttori ed esercenti e, più recentemente, anche dell’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo per un ritorno alla massima capienza delle sale ovviamente in sicurezza:

 

Soddisfazione da parte di Franceschini, che ha così commentato:

Finalmente tutta la #cultura ricomincia a vivere. Dall’11 ottobre #cinema #teatri e #concerti al chiuso e all’aperto tornano al 100% della capienza, ovviamente con mascherina e green pass. Negli stadi e nei palasport per la musica stesse regole dello sport.

 

 

 

 

Classifiche consigliate