Poco più di un anno dopo il caso Batgirl, Warner Bros. Discovery ci ricasca: all’indomani dell’annuncio di dati finanziari poco incoraggianti e del tonfo in borsa, la major ha deciso di scartare Coyote Vs. Acme, stavolta pare almeno anticipando la notizia al regista e al cast.

Il film, un ibrido live-action e cgi, era stato girato l’anno scorso in Nuovo Messico, con un uscita prevista per il 21 luglio 2023 in streaming su MAX. Nonostante fosse stato completato, non è mai uscito alcun trailer, e ad aprile dell’anno scorso è stato tolto dal calendario (al suo posto è stato posizionato Barbie).

Un portavoce di WB Motion Picture Group ha rilasciato questa dichiarazione:

Con il riavvio di Warner Bros. Pictures Animation a giugno, lo studio ha spostato la sua strategia globale per concentrarsi sulle uscite cinematografiche. Con questa nuova direzione, abbiamo preso la difficile decisione di non procedere con Coyote vs Acme. Abbiamo un immenso rispetto per i registi, il cast e la troupe e siamo grati per i loro contributi al film.

Il film è stato prodotto da James Gunn, che ha anche contribuito alla storia, e vede come protagonista John Cena. Alla regia Dave Green. La nuova strategia di Warner Bros. Animation è quella di far uscire due film all’anno, entrambi al cinema. Costato 70 milioni di dollari, Coyote vs. Acme è stato incluso nei recenti dati finanziari come “svalutazione” da circa 30 milioni di dollari.

Il regista ha così commentato la notizia della cancellazione:

Per tre anni ho avuto la fortuna di fare un film su Wile E. Coyote, il personaggio più tenace, appassionato e resiliente di sempre. Ero circondato da un team brillante, che ha messo l’anima in questo progetto per anni. Eravamo tutti determinati a renere onore all’eredità di questi personaggi storici e rendere loro giustizia. Durante la corsa, abbiamo mostrato il film al pubblico in varie occasioni, e ci hanno tutti dato punteggi fantastici. Sono più che fiero del risultato finale, e più che devastato dalla decisione della Warner Bros. Ma nello spirito di Wile E. Coyote, la resilienza e l’ostinazione vincono sempre.

La notizia della cancellazione del film ha suscitato perplessità e indignazione anche da parte della comunità di filmmaker, alcuni dei quali lo avevano anche visto e apprezzato:

Fonte: THR

Classifiche consigliate