Si terrà questa sera la 69 esima edizione dei Premi David di Donatello, assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano ai migliori film dell’anno passato. La cerimonia verrà trasmessa in diretta dal Teatro 5 degli Studi di Cinecittà su Rai 1 a partire dalle 20:30, con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

David di Donatello: gli ospiti della serata

Numerosi i volti del mondo del cinema e non solo che sfileranno sul red carpet e parteciperanno alla serata. Non solo i candidati e i membri della giuria, ma anche molti ospiti. Ci saranno il premio Oscar Justine Triet (riceverà il premio per il miglior film internazionale per Anatomia di una caduta) e il regista Paolo Sorrentino, le attrici Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci e Isabella Rossellini, gli attori Federico Ielapi, Nicolas Maupas e Josh O’Connor, musicisti come Malika Ayane, Giorgia, Irama e Mahmood. Ci saranno poi anche Milena Vukotic e Giorgio Moroder, vincitori del David alla carriera, e Vincenzo Mollica, vincitore del David speciale.

C’è ancora domani il grande favorito

La giuria ha assegnato 20 David ai migliori film usciti al cinema in Italia dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023, oltre a 1 David al miglior film internazionale e 1 David al miglior documentario. C’è poi 1 David Giovani assegnato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni; 1 David al miglior corto; 1 David dello spettatore al film che ha ottenuto i maggiori incassi. Il David dello spettatore andrà a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, che è anche il grande favorito della serata con 19 candidature e rappresenta il film d’esordio per l’attrice e regista. Favorito non significa però sicuro vincitore, anzi: come vi spiegavamo nel nostro podcast Falò, le possibilità che la pellicola ottenga il premio più importante non sono poi così tante se si riflette sulla storia del David e sui premi che sono stati assegnati in passato dalla giuria (molto più umorale di quanto si possa pensare). Tra i favoriti ci sono anche La chimera di Alice Rohrwacher (13 candidature) e il candidato all’Oscar Io capitano di Matteo Garrone (15 candidature).

David di Donatello: i numeri della 69 esima edizione

  • 171 film italiani di lungometraggio di finzione iscritti al David di Donatello 2024
  • 26 film diretti da registe donne
  • 61 opere prime iscritte al David di Donatello 2024
  • 138 documentari in concorso
  • 495 cortometraggi in concorso

Trovate la lista completa dei film candidati in questa pagina.

David di Donatello 2024: dove vedere i film nominati.

Tutti gli aggiornamenti sui David di Donatello.

Classifiche consigliate