Anche se l’adattamento cinematografico di Doctor Sleep non ha portato molta fortuna dal punto di vista commerciale a Mike Flanagan, lavorare al film basato sul romanzo di Stephen King è stata comunque un’esperienza importantissima per lui sotto un profilo anche più importante e personale.

Il filmmaker ha raccontato infatti che lavorare alla pellicola lo ha aiutato nel percorso di riabilitazione alcologica dandogli una decisa spinta sul percorso verso il raggiungimento della sobrietà.

Quando (Stephen King, ndr.) ha scritto Doctor Sleep era sobrio da qualche decennio. La storia di quel romanzo è la storia di un recupero. Qualcosa che anche Ewan conosceva bene e, per questo, era perfetto per il ruolo. Conosceva bene quel viaggio, come ci si sente. E non era neanche solo: svariati elementi del cast e della troupe di questo film avevano raggiunto la sobrietà. Praticamente tutti gli attori dei personaggi principali. All’epoca stavo ancora bevendo e, nonostante fosse diventata una questione problematica nella mia vita, non avevo fatto nulla di drastico per cercare di cambiare. Scrivo di dipendenza da un decennio. È un tema che percorre tutti i miei lavori, fin da Absentia. Solo che non riuscivo a capire che stavo scrivendo di me stesso e non riesco ancora a credere di aver impiegato così tanto tempo per capirlo.

Poi prosegue:

Ricordo in modo molto vivido quando stavo scrivendo la scena fra Dan e Jack al bar. Me lo fece notare mia moglie, al tempo, che qualcosa stava cambiando in me quando si trattava di bere. Si stava risvegliando qualcosa, stavo elaborando la necessità di dover smaltire la mia sbornia. Quella scena era come una rappresentazione di un dialogo interno e molto personale che stavo avendo. Ed è ancora il momento della pellicola che preferisco. Sono sobrio da più di quattro anni. Doctor Sleep mi ha aiutato a prendere questa decisione fondamentale. Ho terminato di girarlo da sobrio e sono tornato a casa, alla mia vita, con così tanta incertezza e insicurezza. Ma con il sostegno incrollabile della mia incredibile moglie e di alcuni straordinari amici, la mia vita ha davvero cominciato a sbocciare. E mi è apparso subito evidente che si è trattato di una delle migliori decisioni che abbia mai preso.

Il Telefono Verde Alcol 800 632000 fa parte dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) dell’Istituto Superiore di Sanità. E’ un servizio nazionale, anonimo e gratuito, di counselling telefonico sull’alcol, un collegamento diretto tra le istituzioni e il cittadino, un punto di ascolto e di monitoraggio dei bisogni della popolazione. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 16.00. Trovate maggiori informazioni sul sito del Ministero della Sanità.

Trovate tutte le informazioni su Doctor Sleep nella nostra scheda.

FONTE: Tumblr via Screen Rant

Classifiche consigliate