J.K. Rowling continua a essere un’inesauribile fonte di informazioni sul mondo di Harry Potter. La serie di libri e il franchise cinematografico sono ormai terminati, ma la scrittrice continua a elargire dettagli sul mondo dei maghi e sul suo rapporto con i babbani. Una delle sue ultime rivelazioni approfondirebbe infatti il motivo per il quale i Dursley disprezzano l’orfano che hanno preso con loro.

Si tratta di James.

Nel primo incontro tra l’allora fidanzato di Lily e la futura coppia dei Dursley  “James era divertito da Vernon e fece l’errore di manifestarlo apertamentescrive Rowling su Pottermore. Le cose tra i due peggiorarono subito, e Vernon e Petunia lasciarono il ristorante. James promise a Lily di sistemare le cose con Vernon, ma non lo fece mai. Così, Petunia non volle sua sorella come damigella d’onore perché era stanca di farsi rubare la scena. Al ricevimento di nozze, Vernon presentò James come “una sottospecie di prestigiatore dilettante”. Dunque, fu uno shock non da poco quando proprio il figlio della coppia con la quale avevano litigato apparve abbandonato alla loro porta. Dalle parole della scrittrice:

I Dursley sono dei bigotti reazionari dalla mentalità chiusa e ignorante. Il genere di persone che digerisco meno. Nell’ultimo libro volevo lasciare intendere che qualcosa di buono (l’amore avuto un tempo per la sorella, poi dimenticato; la consapevolezza di non vederla mai più) venisse fuori da Petunia quando dice addio a Harry, anche se la zia non è in grado di mostrare apertamente i propri sentimenti. So che molti lettori avrebbero voluto qualcosa di più da Petunia alla fine, ma ho pensato di darle un comportamento più coerente con quello tenuto in tutti gli altri libri.

 

Vi ricordiamo che il mondo dei maghi tornerà sul grande schermo con lo spin-off di Harry Potter Animali Fantastici e Dove Trovarli, primo film di una trilogia con protagonista Eddie Redmayne nei panni del magizoologogo Newt Scamander.

Alla regia troviamo David Yates, al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter, che dirige su uno script realizzato da J.K. Rowling (in collaborazione con Steve Kloves). Le scenografie sono curate ancora una volta da Stuart Craig e il montaggio da Mark Day; alla fotografia troviamo Philippe Rousselot (ifilm di Sherlock Holmes), ai costumi Colleen Atwood (Chicago, Memorie di una Geisha, Alice in Wonderland), mentre gli effetti visivi sono supervisionati ancora una volta da Tim Burke.

Fatta eccezione per le riprese a Liverpool, i teatri di posa che ospitano la produzione sono i Leavesden Studios; la release è fissata al 18 novembre del 2016, al giorno prima in Italia. David Heyman figurerà produttore, assieme a Lionel Wigram, Steve Kloves e J.K. Rowling.

Fonte: HitFix

Classifiche consigliate