Tra pochi giorni Eternals arriverà in streaming su Disney+, e così Empire Magazine ha intervistato la regista Chloé Zhao parlando di un po’ di argomenti spoiler che, ora che il film ha lasciato i cinema, si possono decisamente affrontare con più tranquillità. Parliamo del finale e del cameo che compare nei titoli di coda.

Sul fatto che nel film vengano citati Batman e Superman, iconici supereroi della Distinta Concorrenza:
Me ne prendo il merito. Credo che dovremmo vivere tutti in un’unica grande famiglia! Inoltre, possiamo anche parlare dell’elefante nella stanza – ovvero il fatto che Ikaris (Richard Madden) fa venire in mente Superman. Ci sono molti registi che hanno portato sullo schermo Superman, ciascuno in un’interpretazione moderna di questa amatissima figura mitologica che esiste in molte culture. Quindi ho pensato che fosse fantastico rendergli omaggio, è bello riconoscere queste interpretazioni iconiche di Superman. In Eternals, Gilgamesh (Lee) guarda i suoi film mentre protegge Thena (Jolie). Vedrete che ci sarà una scena tagliata in cui parlerà di un altro film… e vi farà sorridere. E ama i film di Batman.

Si parla del finale, e del fatto che il climax non sia una battaglia di 20 minuti pieni di effetti visivi, ma la creazione di una sorta di “uni-mente”, con compassione e amore che prendono il sopravvento su quel senso di destino e di violenza:

Ricordo quando lessi il trattamento, pensai: “Oh cielo… sarà… ma davvero? Quindi il climax di un film di supereroi come questo saranno due persone che si guardano e si ricordano di amarsi a vicenda?” Ho pensato: “È la cosa più entusiasmante del mondo, e penso che mi metterò nei guai!” Ma è merito della Marvel e degli attori. È stata una cosa coraggiosa da fare nel clima odierno, coinvolgere Gemma in un film supereroistico come donna, come donna asiatica che non ha paura di rimanere gentile e vulnerabile, senza che debba per forza prendere a pugni e urlare. È una cosa coraggiosa.

Chloé Zhao svela poi che il finale del film non è quello che aveva previsto inizialmente:

No. Non ho mai fatto un film in cui il finale è quello che avevo scritto. Lo trovi al montaggio. Il montaggio rappresenta un terzo del processo cinematografico, e quando lo mostri alla gente… è lì che trovi il finale. Non penso di aver mai fatto un film in cui inizio e fine siano gli stessi della sceneggiatura, anche perché le scene sono fluide mentre giriamo. E in realtà avevamo un altro finale molto cupo. Cupo. Non lo odiavo, perché sono abituata a film più malinconici. Ma non penso che il pubblico avrebbe apprezzato.

Inizialmente il film terminava con loro che tornavano sull’astronave, le menti cancellate, pronti a partire per un altro pianeta, come in The Twilight Zone. Ricordo che quando passiamo al nero, tutti dicevano: “Non so cosa fare”. Inoltre… è l’Universo Cinematografico Marvel, vuoi che il pubblico sia entusiasta per ciò che verrà dopo!

Non si può non parlare della comparsa di Harry Styles nella scena dei titoli di coda, nei panni di Eros, il fratello di Thanos:

Posso dirvi perché, pur essendo il fratello di Thanos, non è viola e gigantesco. La cosa è semplice: in quel finale deprimente, a un certo punto lui sarebbe dovuto essere uno degli Eterni sull’astronave. Ma non funzionava. Però volevo che Eros arrivasse nell’Universo Cinematografico Marvel. Continuavo a citarlo a Kevin Feige ogni volta che ne avevo l’occasione nei corridoi, perché adoro l’idea di Eros come uno degli Eterni, un altro Ajak. È un Eterno, ed è stato su Titano – ce n’erano dieci, così come ce n’erano dieci sulla Terra, dando per scontato che Titano a un certo punto sia un altro pianeta ospite. Ora, se ci pensate bene, quale influenza potrebbe aver avuto Eros sugli abitanti di Titano, così come Ajak ha influenzato il popolo della Terra? E come questo può aver avuto un impatto su Thanos?

Se leggiamo i fumetti, sappiamo che Eros ha avuto un’influenza molto bella, commovente su Thanos. E quanto sa di questo, Thanos? Amo questo personaggio, mi fa impazzire l’immaginazione. Perché Thanos la pensa così? Perché ha paura della sovrappopolazione e della distruzione del suo pianeta? Pensate all’emersione: Eros ne sa qualcosa? Forse è un consigliere, come Ajak consigliava i re e le regine sulla Terra? Per me, la storia di Eros è che lui ha disertato, dicendo “non lo farò più”. Quindi in qualche modo ha preso quella sfera che vediamo nella sua mano, è scappato e ha fatto Pip the troll. Sono come Han Solo e Chewie. Arishem lo stava cercando, era un fuorilegge dello Spazio. È questo il personaggio che avevo in mente. Ma non ho mai detto a Kevin: “Ho questo personaggio, troviamo un attore”. Per me è sempre stato automatico: doveva essere Harry Styles. È così che l’ho proposto a Kevin.

Infine, la regista conferma la voce che sentiamo alla fine di Eternals:

Lo sanno tutti, è Mr. Blade in persona! Devo dire che quel poco di tempo che ho passato con Mahershala Ali… mi ha fatto venir voglia di vedere il prima possibile il suo film di Blade. Sarà fantastico.

Trovate tutte le informazioni su Eternals nella nostra scheda.

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate