Se le proiezioni d’incasso per Fast & Furious 9 verranno rispettate, non potremo di certo dire che la Universal abbia sbagliato a elaborare una strategia attendista e una modalità distribuzione scaglionata per la pellicola. Lo scorso anno, quando la pandemia di nuovo Coronavirus partita dalla Cina aveva imposto la chiusura dei cinema e il blocco sostanziale dell’attività cinematografica, No time to die, Black Widow e Fast & Furious 9 sono stati i primi blockbuster a dover fare conti con dei rinvii inevitabili.

Se con Black Widow la Disney ha optato per una release ibrida cinema e streaming premium su Disney+, la Universal è restata fedele al modello theatrical puro per le sue pellicole di punta fra le quali No Time to Die (per cui ha i diritti di distribuzione al di fuori degli USA ed ha dovuto collaborare in merito con la Mgm e la EON Productions) e Fast & Furious 9 appunto. Per l’ultimo appuntamento – per ora s’intende – con la saga di Dom Toretto and co, lo studio ha optato per una release cadenzata fra la fine di maggio e agosto, capace di seguire l’andamento delle campagne vaccinali e, soprattutto, lo status delle riaperture dei cinema nei vari paesi in cui dovrà debuttare: ego fine maggio per Cina, Russia, Corea del Sud e Medio Oriente, fine giugno negli Stati Uniti e fra luglio e agosto negli altri paesi.

Stando alle proiezioni proposte da Variety, Fast & Furious 9 verrà salutato da un debutto bello sostanzioso nei primi territori in cui verrà distribuito: si parla di un esordio compreso fra i 150 e i 180 milioni di dollari per la pellicola di Justin Lin. Vale la pena notare che in Cina ha già incassato dieci milioni di dollari solo con la prevendita dei biglietti nel primo giorno di programmazione.

Chiaramente monitoreremo con attenzione l’andamento della cosa.

La sinossi di Fast & Furious 9:

Per quanto tu sia veloce, non puoi esserlo più del tuo passato.

Il 2021 è il tempo di Fast & Furious 9, il nono capitolo della saga che dura da quasi due decenni, e che ha incassato oltre 5 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Il Dom Toretto di Vin Diesel sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian, ma sanno che il pericolo è sempre in agguato al di là del loro pacifico orizzonte. Questa volta, una nuova minaccia costringerà Dom a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce nuovamente per fermare un complotto a risonanza mondiale guidato dal più abile assassino e pilota ad alte prestazioni che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob (John Cena, l’imminente The Suicide Squad).

Fast & Furious 9 vede il ritorno alla regia di Justin Lin, che ha diretto il terzo, il quarto, il quinto e il sesto capitolo della saga, quando cioè è diventata un successo globale. L’azione sfreccia in tutto il mondo, da Londra a Tokyo, dall’America centrale a Edimburgo, e da un bunker segreto in Azerbaigian alle strade brulicanti di Tblisi. Lungo la strada, i vecchi amici risorgeranno, i vecchi nemici torneranno, la storia verrà riscritta, e il vero significato della famiglia verrà messo alla prova come mai prima d’ora.

Tornano a recitare nel film Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Jordana Brewster, Nathalie Emmanuel e Sung Kang, al fianco delle attrici premiate con l’ Oscar® Helen Mirren e Charlize Theron. Fanno parte del cast di Fast & Furious 9 anche la superstar premio Grammy, Cardi B, nei panni del nuovo personaggio del franchise Leysa, una donna legata al passato di Dom, e il re del Reggaeton, Ozuna, in un ruolo cameo.

Fast & Furious 9 è prodotto da Neal H. Moritz, Vin Diesel, Jeff Kirschenbaum, Joe Roth, Justin Lin, Clayton Townsend e Samantha Vincent. Poi toccherà a Fast & Furious 10 e infine Fast & Furious 11 concluderà la saga.

BadTaste è anche su Twitch.

Classifiche consigliate