Da svariati anni (dal 2007 grossomodo) si parla inutilmente di un adattamento cinematografico di Gears of War, il popolare franchise videoludico Microsoft che, dal 2006 a oggi, ha venduto più di 22 milioni di copie.

Ora il progetto pare effettivamente destinato a diventare realtà. Durante il live stream di presentazione del quarto episodio, la Microsoft ha annunciato che la pellicola si farà grazie alla Universal e ai produttori Dylan Clark (Rise of the Planet of the Apes) e Scott Stuber (Central Intelligence), che sono collegati alla cosa da ben tre anni.

Rod Fergusson, studio head dello softco. The Coalition che si è occupata di GoW 4, afferma che lo scopo principale dell’operazione è quello di adattare il videogame in maniera tale da dare vita a un lavoro che possa funzionare nel format cinematografico e non a un’operazione in grado di attirare al cinema solo i fan del franchise.

I film devono essere film. Sono media differenti che oltretutto, a volte, hanno un pubblico diverso. Peno che in passato molte di queste operazioni abbiano fallito proprio perché hanno cercato di dare forma a dei film per i giocatori. Se hai una IP con una narrazione di base e un “folklore” ben articolate da cui trarre delle storie va bene, ma se cerchi solo d’inseguire i videogiocatori sei destinato all’insuccesso.

Classifiche consigliate