Qualche ora fa abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Gigi Proietti avvenuta nel giorno del suo ottantesimo compleanno. L’attore era ricoverato in terapia intensiva in una clinica romana per colpa di gravi problematiche cardiache ed è morto qualche ora dopo la diffusione della notizia del ricovero.

Ovviamente, su Twitter, sono apparsi numerosi tributi e ricordi da parte di esponenti del mondo dello spettacolo e della politica italiana. Arma dei Carabinieri inclusa (ricordiamo che Gigi Proietti ha interpretato per anni l’iconico ruolo del maresciallo Rocca nell’omonima serie TV della RAI).

Ve li proponiamo qua sotto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nato Luigi Proietti il 2 novembre 1940, Proietti ha avuto una lunghissima carriera nel cinema, nella televisione, nel doppiaggio ma soprattutto sul palcoscenico (è stato anche cantante, poeta, scrittore), ha diretto teatri come il Brancaccio e il Globe di Roma. Raccontava al Corriere della Sera qualche tempo fa le sue umili origini:

Non sono figlio d’arte, insomma, però, ora che ci penso forse la vena artistica l’ho ereditata proprio da mia madre: mio nonno materno faceva il pecoraro, ma era un poeta. Quando è morto abbiamo ritrovato una serie di libretti con bellissime poesie, erano sonetti dov non c’era una virgola sbagliata. E chissà, forse ho ripreso da lui il gusto di scriverne anch’io in romanesco…

Recentemente l’abbiamo rivisto sul grande schermo nei panni di Mangiafuoco in Pinocchio di Matteo Garrone. Alla fine del 2019 era stato annunciato Io sono Babbo Natale, film nel quale avrebbe condiviso lo schermo con Marco Giallini: non è chiaro lo status della pellicola, vista la pandemia.

Cosa ne pensate di questi tributi alla memoria del leggendario Gigi Proietti? Ditecelo qua sotto nei commenti in calce all’articolo!

Classifiche consigliate