Jann Mardenborough, pilota professionista inglese alla cui storia è ispirato il film di Gran Turismo, ha parlato con Variety della sua esperienza sul set.

Mardenborough ha fatto da controfigura per Archie Madekwe, l’attore scelto per interpretarlo:

Il film si focalizza sui primi quattro anni della mia carriera come pilota della Nissan. Rivisitarli è stato forte, perché non mi piace farlo troppo spesso. Ma sono fortunato di avere avuto l’occasione per raccontare questo capitolo della mia vita.

Il pilota si è ritrovato a fare i conti con un set cinematografico e con tutti gli ostacoli che si incontrano durante la realizzazione di un film: “La cosa che mi ha colpito è stata che se non vedo la macchina da presa, la macchina da presa non vede me“.

All’inizio è stata dura, ma poi è riuscito a trovare il suo equilibrio:

Era difficile partire da freddo, c’era bisogno di fare alcuni giri prima di avere le auto pronte a fare il loro dovere. Ma siamo arrivati a un punto in cui a patto che fossimo in certe posizioni al momento giusto, le inquadrature erano salve.

L’esperienza lo ha cambiato:

Dopo aver vissuto ciò che ho vissuto con tutta la squadra, dopo ogni film che guardo resto a leggere i titoli di coda. […] Il mio film preferito in assoluto è Speed. L’ho riguardato in aereo in viaggio per LA circa tre settimane fa. Ho letto i titoli di coda e il capo coordinatore degli stunt era Gary Hymes… lo stesso Gary che era nella nostra squadra stunt! Non lo sapevo all’epoca.

Gran Turismo sarà nei cinema italiani dal prossimo 20 settembre. Trovate tutte le informazioni nella scheda del film!

Classifiche consigliate