È morta a 89 anni Nelle Harper Lee, universalmente nota per aver scritto To Kill a Mockingbird, ovvero Il Buio Oltre la Siepe, romanzo adattato nel classico del 1962.

Scritto nel 1960, il libro è incentrato sulla storia di Atticus Finch, un avvocato di una città dell’Alabama che negli anni trenta difende un nero dall’accusa di aver stuprato una donna bianca, il tutto raccontato dalla figlia dell’avvocato, Scout Finch. Vincitore del premio Pulitzer, il romanzo ha venduto oltre 30 milioni di copie ed è stato tradotto in oltre 40 lingue. Il film, diretto da Robert Mulligan, vedeva Gregory Peck come protagonista al fianco di Robert Duvall e Brock Peters; venne nominato a otto Oscar e ne vinse tre.

Dal carattere riservato, Harper Lee non scrisse mai un secondo romanzo fino all’anno scorso, quando è uscito Go Set a Watchman, scritto in realtà prima di Il Buio Oltre la Siepe e incentrato ancora su Scout e Atticus Finch (ma ambientato negli anni cinquanta). Il romanzo ha causato molte controversie non solo perché ritrae un Atticus decisamente diverso da quello presente nel classico del 1960, ma perché in molti pensano che la sua pubblicazione sia stata forzata dal legale dell’autrice.

Harper Lee era amica sin da bambina di Truman Capote, e dopo aver scritto Il Buio Oltre la Siepe viaggiò con lui in Kansas per aiutarlo nelle ricerche che condussero alla stesura di A Sangue Freddo. Per questo motivo è stata raffigurata in due pellicole legate alla vicenda: Infamous – Una Pessima Reputazione (interpretata da Sandra Bullock) e Truman Capote – A Sangue Freddo (interpretata da Catherine Keener).

Classifiche consigliate