Arclight Cinemas e Pacific Theatres hanno annunciato la chiusura: poco più di un anno dopo l’inizio della pandemia globale di Coronavirus, e qualche settimana dopo le riaperture dei cinema americani, due catene cinematografiche di riferimento non ce l’hanno fatta. Questo il comunicato di Decurion Corporation, l’azienda che controlla le due catene e che possiede un totale di 300 schermi in tutta la California, molti dei quali multiplex all’interno di centri commerciali che sicuramente risentiranno negativamente di questa notizia:

Dopo aver chiuso più di un anno fa, oggi dobbiamo condividere la triste e difficile notizia che Pacific non riaprirà i locali di ArcLight Cinemas e Pacific Theatres. Non è ciò che volevamo, ma nonostante uno sforzo gigantesco che ha esaurito tutte le possibili opzioni, la nostra compagnia non ha alternative.

Alcuni dei cinema più famosi e popolari di Hollywood fanno parte di queste catene, incluso l’iconico Cinerama Dome, che ha ospitato première cinematografiche indimenticabili e che rappresenta un luogo di culto per tutti i cinefili, citato in moltissimi film e serie tv. È possibile (e auspicabile) che un’altra compagnia acquisti i brand e riapra i cinema, anche perché si tratta di locali molto grandi che è difficile se non impossibile riconvertire (a meno che non vengano abbattuti). Decurion ha molti debiti, un report recente di Indiewire segnalava come molte sale della catena fossero indietro con i pagamenti dei mutui, ma sembra che non stia depositando una richiesta di bancarotta ed è possibile che stia cercando in qualche modo di rinegoziare (anche se i dipendenti sono già stati avvertiti della chiusura).

In una dichiarazione a Variety, l’immobiliare Caruso, che possiede cinema molto noti come l’Americana e il Grove, ha lasciato intuire che nonostante la notizia di oggi le sale potrebbero trovare nuovi compratori:

Los Angeles è l’epicentro dell’industria cinematografica, sarebbe una perdita inimmaginabile per la nostra città se perdessimo questi luoghi fondamentali e la possibilità di celebrare la narrazione e i modi magici in cui riesce a farci stare insieme. Nel 2002, abbiamo costruito e gestito il cinema al The Grove e lo abbiamo portato al successo, non c’è voluto molto prima che numerose catene ci chiedessero di comprarlo. Alla fine abbiamo scelto Pacific Theatres. I nostri cinema sono sempre stati tra i più redditizi del paese, quindi non ho dubbi che il pubblico sappia che questi luoghi fanno parte della cultura che ci definisce losangelini.

Fino a qualche giorno fa, Decurion aveva come obiettivo quello di riaprire le due catene entro il Memorial Day (fine maggio), in occasione dell’uscita di A Quiet Place 2 e Crudelia. Ora di allora, Los Angeles dovrebbe aver innalzato la capacità dei cinema al 100% – ben prima della data del 15 giugno fissata dal governatore della California.

Costruito 58 anni fa, l’Hollywood ArcLight (che ospita il Cinerama Dome) si trova su Sunset Boulevard, proprio davanti alla Los Angeles Film School. Recentemente è comparso in C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, ed è uno dei suoi cinema preferiti (che qualche anno fa si infuriò quando The Hateful Eight dovette fare posto a Star Wars). L’Hollywood ArcLight è anche uno dei cinema più redditizi di tutti gli Stati Uniti, e la sua chiusura rappresenta un duro colpo per tutta l’industria. All’epoca della sua apertura, il Cinerama Dome ospitava il più grande schermo cinematografico al mondo, e nel 1998 è stato dichiarato un monumento storico-culturale di Los Angeles.

C’è chi ipotizza che catene più grandi (come Cinemark, che possiede solo due cinema a Los Angeles) possano farsi avanti e acquistare il Cinerama Dome, il The Grove e altri multiplex di Pacific e ArcLight. Nelle ore successive all’annuncio, moltissimi fan e membri della comunità di Hollywood hanno scritto tributi e appelli sui social. Ve ne riportiamo alcuni:

 

Jonathan Kasdan si è offerto di comprare il Dome, chiedendo ad altri se sono disponibili ad affiancarlo. Tra le risposte, quelle di Kevin Zegers e della showrunner di Grey’s Anatomy Krista Vernoff:

https://twitter.com/JonKasdan/status/1381769328123641862

 

 

 

Classifiche consigliate