Mentre le trattative tra Lionsgate e il regista Gary Ross per Catching Fire rimangono avvolte nel mistero, continua la marcia inarrestabile al box-office mondiale di Hunger Games.

Il film tratto dal romanzo di Suzanne Collins ha infatti sfondato quota 400 milioni di dollari in ingassi globali ieri, grazie a un ottimo terzo venerdì negli USA e ai risultati internazionali. 12.9 i milioni raccolti ieri in nordamerica: il film ottiene di gran lunga la miglior media per sala (sopra i tremila dollari in circa 4.137 cinema), arriva a quota 282 milioni di dollari in quindici giorni e si prepara a vincere il weekend di Pasqua con un discreto margine rispetto alle nuove uscite. L'idea è che entro domenica sera la pellicola supereri i 300 milioni di dollari.

Seconda posizione per American Pie: Ancora Insieme, atteso sequel della fortunata serie di commedie. 9.2 i milioni incassati dal film, un calo sostenuto rispetto ai film precedenti (American Pie 2 incassò 16.5 milioni, American Wedding 12.2), ma va tenuta in considerazione la distanza temporale dall'ultimo film della saga. Entro domenica sera il film avrà incassato intorno ai 20-22 milioni, e con 50 milioni di dollari di budget non dovrebbe faticare troppo a dimostrarsi un successo (soprattutto grazie agli incassi internazionali).

Dopo il debutto mercoledì e una buona tenuta giovedì, Titanic 3D aggiunge 7.1 milioni agli 8.4 incassati nei primi due giorni, per un totale di 15.5 milioni di dollari. Saranno circa 25 i milioni incassati dal film entro domenica sera, un risultato non certo da record ma comunque interessante per una riedizione che probabilmente otterrà incassi molto più seri fuori dagli USA.

Brusco calo per La Furia dei Titani, che scende al quarto posto e incassa altri 5.4 milioni di dollari per un totale di soli 49 milioni in otto giorni (il primo film era già a quota 92). Subito sotto, Biancaneve perde solo il 21% rispetto all'esordio e incassa altri 4.6 milioni di dollari, superando i 30 milioni complessivi. ottima tenuta anche per 21 Jump Street, che perde solo il 21% e incassa 3.6 milioni, superando i 100 milioni di dollari complessivi. Al settimo posto troviamo poi The Lorax, che incrementa gli incassi dell'11% e arriva a 195.5 milioni complessivi (nei prossimi giorni supererà i 200).