È Roar Uthaug il prescelto per il progetto di rilancio del franchise di Tomb Raider, già da diversi anni in fase di sviluppo da parte di MGM in partnership con la GK Films di Graham King (dal 2011 proprietario dei diritti).

Il filmmaker norvegese del disaster movie The Wave dirigerà su uno script di Geneva Robertson-Dworet, sceneggiatore del film in Black List Hibernation e co-sceneggiatore di Transformers 5.

La bozza precedente del copione, che dovrebbe concentrarsi su una Lara Croft più giovane rispetto a quella interpretata da Angelina Jolie nel 2001, era firmata da Evan Daugherty, che di recente ha curato lo script di Biancaneve e il Cacciatore, Divergent e Tartarughe Ninja.

Il franchise cinematografico era stato sviluppato dalla Paramount Pictures in due pellicole con Angelina Jolie, uscite nel 2001 e nel 2003. Successivamente la Warner Bros. lanciò lo sviluppo di un nuovo film con Dan Lin alla produzione, ma il progetto venne fermato quando, nel 2009, Eidos venne venduta a Square Enix.

 

Classifiche consigliate