Continuano a uscire le recensioni delle edizioni in 4K de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. I film arriveranno in digitale e in copia fisica UHD Blu-Ray Disc il 2 dicembre in queste modalità:

  • Il cofanetto de Il Signore degli Anelli conterrà 9 dischi 4K Ultra HD con i tre film in versione cinematografica ed estesa, senza contenuti speciali
  • Il cofanetto del Lo Hobbit conterrà 6 dischi 4K Ultra HD con i tre film in versione cinematografica ed estesa, senza contenuti speciali

Negli ultimi giorni vi abbiamo segnalato diversi confronti tra le immagini delle nuove edizioni e quelle dei Blu-Ray Disc, ricordandovi che questi ultimi avevano diversi difetti (tra cui una riduzione del rumore che faceva perdere dettaglio e un viraggio nei colori) che ora sono stati corretti con la rimasterizzazione in 4K effettuata da Park Road Post in Nuova Zelanda su supervisione del regista Peter Jackson. Quelle immagini, però, erano state scattate con il cellulare.

Ora il sito High Def Watch ha pubblicato una valanga di veri e propri screenshot (verosimilmente realizzati grazie a una scheda di acquisizione) de La Compagnia dell’Anello, che rendono finalmente possibile valutare il livello di definizione di questa rimasterizzazione, oltre alla nuova gradazione dei colori, che sul televisore verrà arricchita dall’HDR.

Nella sua recensione, il sito valuta negativamente la nuova riduzione del rumore, spiegando che un’azienda all’avanguardia nelle rimasterizzazioni come Sony preferisce lasciare il rumore “naturale” ottenuto facendo la scansione dei negativi in 35mm. Park Road Post, verosimilmente su indicazione di Peter Jackson, ha preferito intervenire applicando una riduzione: il rumore si percepisce, ma è molto minuto. Questo aspetto veniva invece valutato positivamente dalla prima recensione che vi abbiamo citato, probabilmente quindi è una questione di gusti.

Potete vedere tutte le immagini (sono veramente tantissime) sul sito, qui sotto ve ne proponiamo una selezione.

 

il signore degli anelli la compagnia dell'anello 4k 04il signore degli anelli la compagnia dell'anello 4k 05il signore degli anelli la compagnia dell'anello 4k 06il signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4kil signore degli anelli la compagnia dell'anello 4k

Peter Jackson ha supervisionato personalmente la rimasterizzazione in 4K delle due trilogie. Il Signore degli Anelli è stato rimasterizzato partendo da nuovi scan della pellicola in 35mm con cui è stato girato il film, anche gli effetti visivi (originariamente in 2K) sono stati rimasterizzati. Lo Hobbit è stato girato in digitale 3D 5K a 48 fotogrammi al secondo, gli effetti erano in 2K.

Nell’estate del 2021 uscirà l’atteso maxi-cofanetto da collezione (da anni sognato dai fan) che conterrà tutta l’esalogia, in versione cinematografica ed estesa, in 4K con tutti i contenuti speciali e alcuni contenuti speciali inediti (chissà che non ci siano le famose scene tagliate e i blooper).