Noi di BadTaste.it vi segnaliamo da sempre i trailer realizzati dai Fratelli Toscano con i mattoncini LEGO.

Oggi però vi presentiamo un altro progetto, realizzato dai due fratelli siciliani con la stessa tecnica: il video di Dividet et Impera, il nuovo singolo dei Linea 77 feat. En?gma. Lo introduce lo stesso Antonio Toscano, sceneggiatore e regista del video:

Il video nasce dalla collaborazione tra l’agenzia Metatron e l’etichetta discografica INRI con noi di Toscano Bricks, con l’intermediazione del network di YouTube BuzzMyVideos.

I Linea 77 hanno lasciato carta bianca totale sull’ideazione e la realizzazione del video: ascoltando più volte il brano è venuto fuori un soggetto che potesse cogliere l’atmosfera e la tematica di fondo del testo, senza però essere didascalico o troppo astratto. Si crea così un contrasto tra l’aspetto familiare e giocoso dei pupazzetti Lego e gli elementi di critica sociale cantati dai Linea 77: una realtà distopica in cui ai pupazzetti può capitare di perdere i lineamenti del volto rimanendo anonimi pezzi di plastica gialla.

Ma non sono mancati durante la lavorazione gli aspetti divertenti: su tutti la ricostruzione in forma di minifigures dei componenti del gruppo per le classiche scene di playback, che accompagnano la narrazione per poi confluire in essa. Agli appassionati di cinema per esempio farà sorridere il fatto che i volti usati provengano quasi tutti da set di Harry Potter, Pirati dei Caraibi e Lo Hobbit (per esempio la voce dei Linea 77, Nitto, ha la faccia, particolarmente espressiva ed efficace, di Thorin Scudodiquercia).

È stata una esperienza molto diversa rispetto ai “classici” trailer, perché qui non si trattava di riprodurre con i Lego scene preesistenti, ma di inventare una storia e curarla in ogni suo aspetto, dalla regia al montaggio al casting.

Potete vedere il video qui sotto, diteci cosa ne pensate nei commenti!

 

 

Classifiche consigliate