Il regista inglese Joe Wright ha regalato al mondo del cinema discreti lungometraggi, come Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione e Hanna. Tuttavia un film da lui diretto e uscito nel 2015 stava quasi per affossare la sua carriera. Stiamo ovviamente parlando di Pan – Viaggio sull’Isola che Non C’è, un sonoro flop che lo stesso Wright non riesce a dimenticare.

“Avevo appena fatto questo flop da 100 milioni di dollari”, ha spiegato il regista in una intervista a ThePlaylist, “Non sapevo se avrei fatto altri film. Non sapevo se ne volessi fare altri, ad essere onesti”.

La crisi di Wright ha poi preso un nuovo senso quando è riuscito a mettere le mani sulla sceneggiatura di L’Ora più Buia scritta da Anthony McCarten, progetto che lo ha spronato a tornare al suo lavoro.

Il suo film, ricordiamo, arriverà nelle nostre sale il 18 gennaio.

Ecco la sinossi ufficiale di L’Ora più Buia:

Un’avvincente ed entusiasmante storia vera che inizia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e che vede Winston Churchill (il nominato agli Oscar Gary Oldman), pochi giorni dopo la sua elezione a Primo Ministro della Gran Bretagna, affrontare una delle sfide più turbolente e determinanti della sua carriera: l’armistizio con la Germania nazista, oppure resistere per poter combattere per gli ideali, la libertà e l’autonomia di una nazione. Mentre le inarrestabili forze naziste si propagano per l’Europa occidentale e la minaccia di un’invasione si rivela imminente, con un pubblico impreparato, un re scettico ed il suo stesso partito che trama contro di lui, Churchill deve far fronte alla sua ora più buia, unire una nazione e tentare di cambiare il corso della storia mondiale.

Classifiche consigliate