Come accade ogni anno l’amato regista e sceneggiatore John Waters (Pink Flamingos, Cry Baby, Grasso è Bello e La Signora Ammazzatutti) ha stilato la sua personale classifica per ArtForum dei film che ha preferito durante l’anno, in questo caso del 2020.

C’è una grande varietà di generi nelle scelte di Waters quest’anno. Si passa da The Human Voice di Pedro Almodóvar fino ad arrivare a Butt Boy e Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin.

Ecco la lista completa:

1 – Butt Boy (Tyler Cornack)

2 – Swallow (Carlo Mirabella-Davis)

3 – The Hunt (Craig Zobel)

4 – Muori papà… muori! (Why Don’t You Just Die!) (Kirill Sokolov)

5 – The Audition (Ina Weisse)

6 – Doppia Pelle (Quentin Dupieux)

7 – The Human Voice (Pedro Almodóvar)

8 – True History of the Kelly Gang (Justin Kurzel)

9 – American Murder: The Family Next Door (Jenny Popplewell)

10 – (pari merito tra) Mangrove (Steve McQueen) e Il progesso ai Chicago 7 (Aaron Sorkin)

 

IL PROCESSO DEI CHICAGO 7: LA TRAMA

Quella che doveva essere una manifestazione pacifica alla convention del partito democratico statunitense del 1968 si è trasformata in una serie di scontri violenti con la polizia e la Guardia nazionale. Gli organizzatori delle proteste, tra cui Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Tom Hayden e Bobby Seale, sono stati accusati di cospirazione e incitamento alla sommossa in uno dei processi più noti della storia americana.

Nel cast Yahya Abdul-Mateen II, Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Michael Keaton, Frank Langella, John Carroll Lynch, Eddie Redmayne, Mark Rylance, Alex Sharp, Jeremy Strong, Noah Robbins, Danny Flaherty, Ben Shenkman,  Kelvin Harrison Jr., Caitlin Fitzgerald, Alice Kremelberg, John Doman, J.C. MacKenzie, Damien Young, Wayne Duvall, C.J. Wilson

Cosa ne pensate dei film citati da John Waters nella sua lista? Diteci la vostra nei commenti qua sotto!

Classifiche consigliate