Sarà Josh Brolin il protagonista del remake americano di Oldboy diretto da Spike Lee: l'attore nominato all'Oscar sarà sul set del film, prodotto dalla Mandate Pictures e basato sul cult del 2003 diretto da Park Chan-wook, a partire da marzo 2012.

E' Deadline ad annunciarlo: Brolin era rumoreggiato nella shortlist di attori in lizza per la parte (si parlava anche di Christian Bale). Scritto da Mark Protosevich, qui anche in veste di co-produttore, il film era stato inizialmente sviluppato dalla DreamWorks Pictures, con l'intenzione di metterlo in mano a Steven Spielberg con Will Smith come protagonista. Anni dopo, il passaggio di consegne per portare a concretezza il progetto, con un approccio simile a quello di The Departed nei confronti di Infernal Affairs, ovvero un remake che prende alcuni spunti dal film asiatico unendoli ad alcune idee originali:

Proprio come Park Chan-wook ha preso un concept centrale dal manga giapponese reinventandone radicalmente alcune parti per creare qualcosa di nuovo, l'obiettivo qui non è quello di creare un banale remake scena per scena ma di prendere elementi dal film di Park combinati con elementi del manga e reimmaginarli e ricontestualizzarli per creare una storia specificamente americana sugli stessi temi e concept. Il tempo ci dirà quale sarà l'effetto sullo schermo.