Intervistato da CinemaBlend durante la set visit di Justice League, il costumista Michael Wilkinson ha offerto qualche dettaglio in più sul costume di Batman (o Batsuit) che vedremo indosso a Ben Affleck nel film di Zack Snyder.

In sostanza il costume rimarrà quasi invariato rispetto alla versione vista in Batman v Superman: Dawn of Justice, anche se ci saranno alcune migliorie, come ad esempio una corazza in fibra di carbonio posta sul petto e sull’addome inserita nella parte interna della tuta grigia. Tutto questo per dare all’Uomo Pipistrello una maggiore protezione sul campo di battaglia.

Un altro dettaglio riguarda i guanti: “Zack [Snyder] voleva dare più senso all’armatura e alla funzionalità dei guanti, così ne ho disegnati un paio basandomi su quelli tipici dei samurai”. Ha dichiarato Wilkinson, “Sappiamo dai suoi trascorsi che Bruce Wayne ha studiato arti marziali in Giappone e così ho pensato che fossero appropriati. Grazie alla Wayne Tech c’è una sorta di modernizzazione comunque. È tutto un po’ più aggressivo”.

Il sito descrive anche una nuova maschera che il team di costumisti e progettisti hanno realizzato per il supereroe: “.. è implicito che all’interno della maschera c’è una membrana che funge da sistema protettivo. Ma ci sono anche dei sistemi migliorati che permettono a Batman di comunicare con Alfred e con gli altri membri della Justice League [..]”

Sappiamo inoltre che il Crociato di Gotham indosserà anche quella che è stata nominata la “Tactical Batsuit“. Secondo Wilkinson nell’atto finale del film Batman si renderà conto di dover “intensificare il suo gioco” e grazie a questa suit sarà in grado di farlo, per fronteggiare grandi potenze (presumibilmente per tenere testa a Steppenwolf e ai parademoni). Sempre secondo il sito, i progettisti hanno studiato il tutto partendo da un’immagine di Dwayne Johnson in G.I. Joe: La Vendetta, utilizzando quella corazza come fonte di ispirazione. La Tactical Batsuit sarà infine provvista da una visiera (o occhialini) che aiuterà Batman a controllare i suoi nuovi veicoli e che presenterà una colorazione bianca luminescente in omaggio ai fumetti: “Ci è piaciuto molto il modo in cui veniva disegnato Batman nei fumetti, con questa sorta di lampi bianchi negli occhi. Così abbiamo cercato un modo per tradurlo sul grande schermo richiamando così i fumetti classici” ha infine dichiarato il costumista.

 

Le riprese di Justice League sono iniziate l’11 aprile per la regia di Zack Snyder.

Nel film, diretto da Zack Snyder, torneranno Batman (Ben Affleck), Superman (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot), Aquaman (Jason Momoa) e incontreremo Flash (Ezra Miller) e Cyborg (Ray Fisher), Jeremy Irons (Alfred). Tra le new entry J.K. Simmons e Willem Dafoe. Ben Affleck sarà anche produttore esecutivo assieme a Zack e Deborah Snyder.

Justice League arriverà il 23 novembre 2017.

Classifiche consigliate