Anche se con un poco di ritardo, vi riportiamo i dati d'incasso del weekend appena conclusosi in Italia.

Stravince, come un anno fa, la commedia italiana, anche se nel 2010 gli incassi corrispondenti a questo weekend furono superiori di oltre il 20% (poco più di 9 i milioni incassati complessivamente): solo un film supera il milione in tre giorni, ed è La peggior settimana della mia vita, che incassa 2.3 milioni di euro con una media di 5.300 euro nei 435 schermi in cui è stato distribuito. Un buon esordio per il primo film di Alessandro Genovesi, anche se un anno fa Maschi contro Femmine, uscito nello stesso weekend e con Fabio De Luigi, superò i tre milioni.

Warner batte Warner, anche se nel caso delle Avventure di Tintin: il Segreto dell'Unicorno si tratta di un film Sony (che è stata assorbita, nella distribuzione italiana, da Warner appunto). Il cartoon di Steven Spielberg, presentato al Festival di Roma, aveva esordito venerdì al terzo posto e ha recuperato una posizione anche grazie al 3D: 984mila gli euro incassati in 421 cinema, ma la media per sala lo posiziona più in basso nella classifica (2.300 euro). Subito sotto, infatti, Johnny English: la Rinascita registra 953mila euro d'incasso, ma con 2.733 euro di media in circa 350 schermi supera decisamente Tintin.

Scende al quarto posto Matrimonio a Parigi, che perde il 57% e arriva a 3 milioni di euro complessivi (difficile pensare che superi i 4 milioni e mezzo), mentre al quinto posto troviamo This Must be the Place, che ora retrocede a colpi di -50% e supera i 4.5 milioni complessivi.

Apre al terzo posto Insidious: l'horror di James Wan arriva a fine weekend con 586mila euro e la seconda miglior media della classifica, 3.668 euro per sala. Un risultato importante per il film della Filmauro, che tra oggi e domani dovrebbe sfruttare la spinta di Halloween.

Scivola al settimo posto Bar Sport, che una settimana fa aveva registrato risultati interessanti: altri 584mila euro per il film tratto dal romanzo di Stefano Benni, arrivato a 2.1 milioni di euro complessivi. Ottava posizione piuttosto deludente, invece, per l'esordio di L'Amore all'Improvviso – Larry Crowne, che incassa 490mila euro.

Chiudono la classifica I Tre Moschettieri (3.4 milioni complessivi) e Amici di Letto (arrivato a 2.8 milioni di euro). Forte delusione per Quando la Notte, presentato al Festival di Venezia (che nonostante i riconoscimenti non sembra stia portando molto bene a 01 Distribution): solo 178mila euro per il film della Comencini. Ben più interessante il risultato di Faust di Aleksandr Sokurov, Leone d'Oro, che con 63mila euro apre al 18esimo posto ma ottiene la seconda media assoluta della classifica: 4.200 euro per schermo.