Mancano ancora quattro mesi al termine di questo 2015 e la sfilza di record inanellati dalla Universal non accenna a terminare.

E difatti la casa fondata da Carl Laemmle ha infranto un altro primato: quello del maggior incasso a livello internazionale (cioè al di fuori degli Stati Uniti).

Con 3,78 miliardi di dollari il precedente picco stabilito dalla Fox giusto l’anno scorso – pari a 3,73 miliardi – è stato superato e la major, in queste settimane che ci separano dalla fine del 2015 ha ancora qualche asso nella manica: Everest, che inaugurerà il Festival di Venezia, Minions, che ha guadagnato 990 milioni di dollari e che supererà certamente il miliardo una volta che verrà distribuito nello stivale, Crimson Peak, The Visit, Steve Jobs, Krampus e By the Sea.

Quattro dei cinque film dominatori della piazza internazionale sono stati prodotti dalla Universal: Fast & Furious 7 (No. 1 con $1,162 miliardi), Jurassic World (No. 2 con $983.5 milioni), Minions (No. 4 con $670.2 milioni) e Cinquanta Sfumature di Grigio (No. 5 con $404.1 milioni).

Minions è il film d’animazione di maggior successo uscito nel 2015 (oltre che il terzo maggior incasso di sempre in ambito cartoon), mentre l’action movie di James Wan, Fast & Furious 7, è il film che ha guadagnato di più in Cina. La punta di diamante è sempre Jurassic World: il lungometraggio di Colin Trevorrow, con 1,623 miliardi di dollari occupa il terzo gradino del podio nella speciale chart dei maggiori incassi della storia del cinema, dietro a Avatar e Titanic (dato non aggiornato all’inflazione, ndr.).

FONTE: THR

Classifiche consigliate